Dal 10 al 13 ottobre 2024, Pisa (Pisa) ospiterà la 14ª edizione dell’Internet Festival, dedicata quest’anno al tema #Generazione. Tra le numerose sessioni in programma, spiccano quelle che esplorano il legame tra tecnologia, sostenibilità e alimentazione, coinvolgendo esperti di diversi settori. In particolare, l’11 ottobre, la Scuola Normale Superiore sarà teatro della sessione “Le nuove generazioni del cibo e del diritto”, a cura di Luca Cantone, incentrata sulle innovazioni tecnologiche nella genomica del grano e del riso.
Silvia Rolandi, esperta in diritto agroalimentare, tratterà il tema della sostenibilità di caffè e cacao certificati, mentre Luca Leone dell’Università di Pisa si focalizzerà su Nanofood e carne coltivata, due protagonisti delle diete future. Francesca Coli della Scuola Superiore Sant’Anna parlerà dell’approccio One Health, che integra salute umana, animale e ambientale in un’unica visione sostenibile.
Il festival non si limiterà a temi alimentari: l’attivista green Sofia Pasotto e la professoressa Giovanna Sissa affronteranno il rapporto tra transizione digitale e impatto ambientale, riflettendo sulle “emissioni segrete” della nostra vita tecnologica quotidiana.
Con dieci location sparse nel centro storico della città, l’Internet Festival offrirà anche esperienze interattive tra robot umanoidi, ricerche sui fenomeni sociali e giochi inclusivi. Un evento che invita a riflettere su come il digitale stia ridefinendo ogni aspetto della nostra esistenza, compresa l’alimentazione.