Si è conclusa con grande successo la XXXII edizione di “A Tavola sulla Spiaggia”, la manifestazione gastronomica ideata da Gianni Mercatali che si è svolta il 23 giugno nella splendida cornice di Forte dei Marmi, presso la celebre Capannina.

Dodici chef, alcuni dei quali già vincitori di edizioni precedenti, si sono sfidati a colpi di piatti a base di pesce fresco, ingredienti locali e tanta creatività. La giuria, composta da giornalisti, opinion leader, produttori di vino, ristoratori e chef stellati, ha avuto l’arduo compito di decretare i vincitori.

I premi

  • Premio Piatto Forte, Scolapasta d’oro di Petruzzi&Branca Argentieri e Premio Cru Caviar: Lucia Giovannetti con il suo “Stuzzicoso di nonna Papera allo Scoppolato, spadellato con vino Lady F Orpicchio” di donne Fittipaldi.
  • Primo Premio Fiore 1827 e Primo Premio Macelleria Fracassi: per gli antipasti, Elisabetta Leone con i suoi “Muscoli ripieni alla Versiliese” abbinati a Litorale Rosato 2023 Val delle Rose di Famiglia Cecchi.
  • Primo Piatti: Elena Tempestini con le sue “Petronciane ripiene” abbinate ad Albarola di Cantine Lunae.
  • Secondi Piatti: Giovanna Barakchino e Marco Pelacani con le loro “Mazzancolle al sale su fondale di fagiolini corallo” abbinate alla Cuvée Secrète di Arnaldo Caprai.
  • Dolci: Mariangela Fagioli con “Il mio castagnaccio” abbinato a Sagrantino di Montefalco Passito di Arnaldo Caprai.
  • Premio Assoluto Stampa, Premio Parmigiano Reggiano, Premio La Capannina e Premio NERO Lifestyle e Blastness: Marco e Elisabetta Rogai con la loro “Zuppa inglese in campana” abbinata ad un FloruS 2020 di Castello Banfi.

Un impegno per la solidarietà

Anche quest’anno la manifestazione ha avuto un importante risvolto solidale. Gli organizzatori hanno infatti invitato tutti i partner a donare i propri prodotti al Banco Alimentare della Toscana, a sostegno delle persone bisognose.

Un successo di pubblico

Nonostante il maltempo, l’evento ha registrato un grande successo di pubblico. Centinaia di persone hanno affollato la Capannina per degustare le prelibatezze preparate dagli chef e per vivere una serata all’insegna del gusto e del divertimento.

Un appuntamento imperdibile

“A Tavola sulla Spiaggia” si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della buona cucina e della convivialità. Un’occasione per scoprire i sapori della Versilia e per vivere un’esperienza unica in una location suggestiva come la Capannina.