Per la quinta volta, la sfida all’ultimo mestolo si terrà a La Capannina di Franceschi, simbolo di Forte dei Marmi insieme al Fortino e al pontile, grazie alla collaborazione di Carla e Gherardo Guidi. Fondata 95 anni fa sulle dune di una spiaggia senza lungomare, la Capannina è stata scelta per evitare imprevisti meteorologici.

“Sono lieto di confermare l’ospitalità della Capannina alla manifestazione A tavola sulla spiaggia. Il successo deriva da visione chiara e costanza. La Capannina accoglie partecipanti e giuria, inclusi i vincitori del passato, in un’atmosfera che riflette la vacanza in Versilia: l’originale sapore di mare”, afferma Gherardo Guidi, patron del locale più longevo del mondo. L’evento, ideato oltre 30 anni fa da Gianni Mercatali con Ugo Tognazzi, continua a rappresentare una tradizione estiva.

Il Comitato Organizzatore ha deciso quest’anno di invitare alcuni vincitori delle precedenti edizioni, dai primi assoluti ai premiati di categoria e della stampa. Le risposte sono arrivate subito, rendendo difficile la selezione. Tra i partecipanti, ci saranno anche concorrenti del secolo scorso come Rosaria Panatta (primo premio 1999), la creatrice di gioielli Lucia Giovannetti (2000), e la marchesa Rosaria Frescobaldi (2007), insieme alla pittrice Elisabetta Rogai e suo marito Marco.

In giuria ci saranno giornalisti, tra cui Milko Chilleri, direttore di RossoRubino.tv, ma anche opinion leader, produttori di vino, ristoratori e chef. Si prevede la presenza di oltre 12 stelle Michelin, tra cui Gianfranco Vissani e Riccardo Monco, primo chef dell’Enoteca Pinchiorri.

Tra i partner della manifestazione ci sono Cru Caviar, produttori italiani di caviale Beluga, e Tenuta Maryamado, con il proprio olio extra vergine d’oliva. Confermati anche Fiore 1827 e il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio, ha dichiarato: “Siamo felici di essere nuovamente protagonisti di ‘A tavola sulla spiaggia’. La nostra Dop nasce da un sogno: creare un’icona del Made in Italy amata nel mondo. Il nostro Consorzio, nato 90 anni fa, è dedicato alla tutela e promozione di questa eccellenza. Siamo lieti di condividere la nostra felicità con i partecipanti di questa splendida iniziativa.” A rappresentarlo in giuria sarà Carlotta Barbieri del marketing.

La manifestazione, presentata da Annamaria Tossani, proclamerà il “Piatto Forte” 2024 dedicato a Forte dei Marmi. Il “scolapasta d’oro” creato da Petruzzi & Branca di Brescia sarà il simbolo della vittoria in questo talent mondano-gastronomico. Il Primo Premio Assoluto della Giuria Stampa sarà dedicato alla Capannina e al Parmigiano Reggiano.

I dodici concorrenti saranno suddivisi in quattro categorie: antipasti, primi, secondi e dolci, sebbene queste categorie tendano a sparire sulla spiaggia. Saranno abbinati altrettanti vini, con conferme da cantine di Friuli, Emilia, Toscana, Umbria e Champagne Perrier Jouet dall’estero.

Il servizio di catering sarà curato da Ideal Party, che servirà a 40 giurati 12 proposte gastronomiche con 480 piatti e calici da degustazione. La logistica sarà gestita dall’Agenzia Once di Federica Rotondo. Il tema gastronomico sarà il recupero e la cucina del riciclo, con i partner che doneranno prodotti al Banco Alimentare della Toscana, sostenuto dagli organizzatori e dalla famiglia Guidi.

Infine, come ospite d’onore, ci sarà il panettone d’estate di Fiore 1827, prodotto su ricetta dello chef stellato Igles Corelli. Dopo 12 anni, continua il successo dell’idea di Davide Paolini di proporre il panettone artigianale d’estate.

Concorrenti:

Mariangela Fagioli vinse il primo premio assoluto “Piatto Forte” alla II edizione nel 1994 con il suo originale “Pandolce”.

Daniela Ciulli Orellitti vinse il primo premio di categoria fra i secondi con “Baccalà della nonna Giulia” nel 1998.

Rosaria Panatta vinse il primo premio assoluto “Piatto Forte” nel 1999 con la sua gustosa “pappa al pomodoro”.

Lucia Giovannetti vinse il primo premio di categoria fra i secondi con “Re degli abissi con sirena” nel 2000.

Marco ed Elisabetta Rogai Marco vinse il primo premio di categoria fra i primi nel 2002 con le “trofie al pesto” mentre sua moglie Elisabetta aveva concorso nel 1994 con un “baccalà alla livornese”. In questa edizione si presentano insieme con un nuovo piatto.

Mario Razzanelli vinse il primo premio di categoria fra gli antipasti con dei semplici quanto gustosi “crostini alle arselle” nel 2006 (riproporrà lo stesso piatto).

Rosaria Frescobaldi vinse il primo premio assoluto “Piatto Forte” con la sua “galantina di pollo” nel 2007.

Giovanna e Marco Pelacani vinsero il primo premio assoluto “Piatto Forte” con “gamberi rossi al sale su fondale di fagiolini corallo” nel 2012 (riproporranno lo stesso piatto).

Elisabetta Leone vinse il primo premio di categoria fra i primi con le sue “chiocciole su passata di peperoni gialli” nel 2015.

Giulio De Socio e Ennio Losi vinsero il primo premio assoluto “Piatto Forte” con le loro “Longobarde di vitello con maionese piccante e pomodori” nel 2015 (riproporranno lo stesso piatto).

Elena Tempestini vinse il primo premio di categoria fra i secondi con le sue “Petronciane medicee al salmone” nel 2016 (riproporrà lo stesso piatto)