La Montagna Fiorentina prende vita con un festival unico e gratuito: due settimane di eventi per celebrare la cultura e la natura dell’Appennino Tosco-Romagnolo

Un’iniziativa nata dal territorio per il territorio

Nasce il Festival della Montagna Fiorentina, un’iniziativa che celebra la vita e la cultura della montagna di mezzo, nell’Appennino Tosco-Romagnolo, a soli 40 minuti da Firenze. Il festival, che si terrà dal 16 al 23 giugno a Londa e dal 14 al 20 luglio a San Godenzo, è nato dalle esigenze del territorio e si apre a contributi esterni per generare nuove reti di relazioni, competenze e un rinnovato senso di comunità.

Un’immersione nella natura e nella cultura

Nel fresco della vegetazione, alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, il festival offre un’immersione completa nell’atmosfera vibrante dei paesi in festa. Un ricco programma di musica, arte, esperienze, attività all’aria aperta e un trionfo di sapori locali attendono i visitatori.

Un festival unico e gratuito con servizi innovativi

Il Festival della Montagna Fiorentina è unico e gratuito, con servizi innovativi come spazi di coworking gratuiti e postazioni per il campeggio libero, per vivere la Montagna Fiorentina da veri abitanti temporanei.

Un programma ricco di eventi

Tra gli ospiti del ricco programma della prima settimana a Londa troviamo Sethu (21/06), Carlo Maver (22/06), La Nuova Pippolese (21/06) e molti altri. Nel “secondo tempo” del Festival, ospitato a San Godenzo, si esibiranno l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (16/07), Maurizio Carucci Ex-Otago (17/07) e Sarafine (20/07). Info e programma completo su https://montagnafiorentina.com/festival.

Un’occasione per celebrare la montagna e il suo futuro

“Questo Festival – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – che prende le mosse dall’amore degli abitanti per la propria terra, celebra da un lato e promuove, dall’altro, la cultura montana della Toscana in tutti i suoi aspetti. Attorno al mondo della montagna ruotano infatti tutela dell’ambiente, storia, economia, sport, enogastronomia con tante eccellenze, tradizione e solidarietà. Per questo siamo felici di sostenere questa manifestazione che può contare su finanziamenti europei NextGenerationEU e del PNRR Cultura”.

L’iniziativa rientra in un progetto più ampio dedicato alla Montagna Fiorentina. Un progetto che nasce dall’amore profondo degli abitanti per la propria terra, sostenuto dalla determinazione degli amministratori e dalla partecipazione attiva dei cittadini, delle imprese e delle associazioni locali.

Il Festival della Montagna Fiorentina: un evento da non perdere

Il Festival della Montagna Fiorentina è un’occasione unica per scoprire la bellezza e la cultura della montagna di mezzo in Toscana. Un evento da non perdere per gli amanti della natura, della musica, dell’arte e della buona cucina.