Con 74 aziende partecipanti e 106 giornalisti accreditati, di cui 73 provenienti da 26 nazioni, l’edizione 2025 di Amarone Opera Prima si preannuncia come un evento straordinario. Organizzato dal Consorzio Vini Valpolicella, l’evento si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio presso il Palazzo della Gran Guardia a Verona e darà il via alle celebrazioni per i 100 anni dell’ente di tutela e promozione di una delle più prestigiose denominazioni del Made in Italy enologico.

Protagonista indiscusso sarà l’Amarone 2020, che debutta ufficialmente sul mercato con degustazioni tecniche e banchi d’assaggio. Sul palco, l’attore e regista teatrale Andrea Pennacchi porterà in scena “Amarone, epopea in Valpolicella”, un monologo inedito scritto per celebrare il centenario del Consorzio.

Un’edizione speciale
Il presidente del Consorzio, Christian Marchesini, ha sottolineato l’importanza di questa edizione, dichiarando: “Amarone Opera Prima guarda al futuro, con strategie rinnovate per cogliere nuovi margini di crescita. Un impegno che viene premiato da una partecipazione record delle aziende e 51 nuovi associati nel 2024.”

Programma esclusivo per la stampa
Venerdì 31 gennaio sarà dedicato alla stampa nazionale e internazionale con due prestigiose masterclass:

“Amarone: iconic of fine dining in the world’s 50”, guidata dall’esperto JC Viens, che presenterà una selezione di Amarone inclusi nelle carte dei 50 migliori ristoranti al mondo.
“La memoria del tempo: un viaggio tra le annate storiche di Amarone”, condotta dal MW Andrea Lonardi, vicepresidente del Consorzio.
La giornata si concluderà con un pranzo a cura dello chef tristellato Giancarlo Perbellini.

Un weekend per tutti gli amanti dell’Amarone
Sabato 1° febbraio, la rassegna aprirà al pubblico con il focus “Valpolicella: 100 anni tra passato e futuro della denominazione”, seguito dallo spettacolo teatrale di Pennacchi. Nel pomeriggio, via alle degustazioni presso i banchi dei 74 produttori, con l’apertura agli “Amarone lovers” a partire dalle 16.00.

Domenica 2 febbraio sarà interamente dedicata a operatori del settore e appassionati, con una chiusura speciale: l’aperitivo “Valpolicella: freschezza e creatività nel calice”, curato dal Gruppo Giovani del Consorzio.

L’edizione 2025 di Amarone Opera Prima celebra il passato e punta al futuro, confermandosi un evento di riferimento per il mondo enoturistico e per la valorizzazione del Made in Italy.