Il Movimento Turismo del Vino Toscana ha una nuova presidente: Anastasia Mancini, giovane produttrice di Arezzo, succede a Violante Gardini Cinelli Colombini, ora presidente nazionale dell’associazione. La nomina è avvenuta il 9 dicembre durante l’ultima riunione del Consiglio direttivo.
Classe 1981, Anastasia Mancini vive e lavora nell’azienda di famiglia, Buccia Nera, situata nella provincia di Arezzo. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna, Anastasia condivide vita e lavoro con il compagno, l’enologo Sandro Nalli, con cui ha due figli. La sua azienda fa parte del Movimento Turismo del Vino da anni, puntando a promuovere il territorio e portare l’enoturismo toscano oltre i confini regionali.
“Il mio obiettivo è portare nuove cantine a partecipare al Movimento, valorizzando zone meno conosciute ma ricche di potenziale, come Arezzo,” ha dichiarato la neo-presidente. “Unire arte, cultura ed enoturismo può creare nuove esperienze per attrarre turisti italiani e stranieri, dando valore a tutta la filiera”.
Violante Gardini Cinelli Colombini, ex presidente regionale e attuale guida nazionale del Movimento, ha sottolineato il lavoro di squadra svolto fino ad oggi: “Il CdA di MTV Toscana è composto da professionisti eccellenti, con i quali continuerò a collaborare per rafforzare l’enoturismo italiano e renderlo un punto di riferimento internazionale”.
Il Movimento Turismo del Vino Toscana, con oltre cento soci tra le più prestigiose cantine del territorio, ha celebrato nel 2023 i 30 anni dalla sua nascita con iniziative significative come eventi formativi per i soci e progetti di solidarietà. Con questa nuova presidenza, si punta a mantenere alta l’attenzione su un settore che coniuga tradizione, innovazione e accoglienza di qualità.