Il Museo Festa dell’Uva di Impruneta ha accolto con grande entusiasmo la 39ª Etichetta d’Autore firmata da Antonio Manzi, intitolata “Innamorati”. Il Maestro Manzi ha realizzato l’opera con la tecnica dell’olio su tela, appartenente al suo “periodo rosso”, che richiama il legame con il vino. Nel dipinto di 30×40 cm, un calice e un gatto si stagliano in primo piano, mentre sullo sfondo si intrecciano le figure di un uomo e una donna. Questo originale lavoro è stato donato al Museo della Festa dell’Uva.
Il progetto “L’etichetta d’autore” è nato nel 1986 grazie alla determinazione di Tullio Del Bravo, che ha saputo unire la Festa dell’Uva con il mondo dell’arte, coinvolgendo artisti di fama internazionale.
La mostra “Manzi tra passato e presente”, inaugurata oggi sotto la curatela di Del Bravo, presenta una selezione di opere inedite del Maestro, inclusi disegni giovanili degli anni ’70, dipinti a olio, sculture in bronzo, acquerelli, ceramiche e incisioni a punta secca. Ogni opera riflette la straordinaria intensità emotiva e vivacità espressiva di Manzi.
Antonio Manzi ha dichiarato: “Impruneta è un luogo che ha ispirato la mia creatività e mi ha motivato nell’allestire questa mostra. È anche il risultato del ritrovamento di numerosi disegni della mia adolescenza, presentati qui per la prima volta.”
I sindaco Riccardo Lazzerini e il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi hanno lodato il lavoro di Manzi e la sua empatia, evidenziando l’importanza del connubio tra arte e vino per la comunità locale.
La mostra, patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana di Firenze, dal Comune di Impruneta e dall’Ente Festa dell’Uva, e sostenuta dal Banco Fiorentino, sarà visitabile fino al 29 settembre. Gli orari di apertura sono: lunedì-venerdì, 16:00-19:00; sabato, 10:00-12:00 e 16:00-19:00; domenica, 10:00-12:00.
L’evento è parte della 98ª Festa dell’Uva di Impruneta, che si svolgerà in Piazza Buondelmonti domenica 29 settembre.