Dodici appuntamenti in dieci giorni per un’esperienza enogastronomica unica, guidata dalle celebri bollicine dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti. Questo è il ricco calendario del Consorzio Asti Docg per la 58^ edizione della Douja D’Or, la storica manifestazione che anima il settembre astigiano dal 1967. Dal 6 al 15 settembre, piazze e palazzi del centro storico di Asti saranno lo scenario di un viaggio sensoriale tra vini, sapori e cultura.

“La sinergia tra istituzioni, consorzi e realtà produttive è la chiave del successo della Douja D’Or,” afferma Stefano Ricagno, presidente del Consorzio Asti Docg. Grazie a questo approccio collaborativo, la manifestazione ha conquistato un pubblico sempre più ampio, diventando un appuntamento imperdibile per turisti italiani e stranieri.

Il programma del Consorzio Asti Docg si aprirà venerdì 6 settembre nel cortile dello storico Palazzo Gastaldi, sede dell’ente di tutela, con “Bollicine dell’Asti vibes”, un aperitivo musicale con mixology e djset. L’evento, che si svolgerà dalle 18.30 alle 23.00, vedrà la partecipazione del tennista Lorenzo Sonego, brand ambassador del Consorzio fino al 2025. Durante la serata sarà esposto anche il trofeo delle ATP Finals.

Le bollicine dell’Asti torneranno protagoniste nei giorni successivi, con appuntamenti che includeranno serate a tema famigliare, degustazioni guidate e mixology. Domenica 8 settembre, per esempio, i bambini potranno partecipare a “Un grappolo di favole”, una serie di letture in collaborazione con una libreria indipendente. Per gli adulti, invece, ci sarà “Dite cheese…”, una degustazione di Asti Spumante e formaggi piemontesi.

La Douja D’Or 2019 proporrà inoltre una serie di serate all’insegna della solidarietà e del buon cibo, come il “Carpionato del mondo” di giovedì 12 settembre, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Astro per la ricerca oncologica.

Durante tutta la manifestazione, sarà possibile degustare specialità come il Panettone estivo Galup con gelato al Moscato d’Asti e gli Agnolotti alla robiola e nocciole, abbinati all’Asti Spumante. L’ingresso al cortile di Palazzo Gastaldi sarà libero, ma per alcune degustazioni sarà necessaria la prenotazione.