Monaco di Baviera ospita per 30 giorni una delle eccellenze delle territorio Toscano, 25 ritratti che rappresentano la passione l’esperienza e la fatica di un simbolo della nostra regione, il Chianti.
“Siamo abituati a presentare sempre la bottiglia del vino” – racconta Giovanni Busi, Presidente del Consorzio Vino Chianti – “siamo abiturati a descrivere il prodotto, ma difficilmente poi vengono messe in luce quelle persone che realmente lavorano, per fare il vino e per metterlo in bottiglia. Da queste foto si riesca a capire quella che è la tradizione e la storia del Chianti, ed anche quello che è la voglia la volontà e l’orgoglio di essere produttori del Chianti.”
La mostra, gratuita per gli utenti dell’aeroporto, si inserisce nell’ambito del progetto Behind the excellence – dietro l’eccellenza – realizzato da Air Dolomiti e dal festival internazionale di fotografia Cortona On The Move con la partecipazione di The Trip Agency.
“Con questo progetto noi vogliamo promuovere i territori italiani in modo nuovo” – racconta Francesca Montessori, sales and trade communication manager Air Dolomiti – “abbiamo deciso di utilizzare il linguaggio fotografico per parlare delle eccellenze di questi territori, mostrando i volti di chi stà dietro questi prodotti unici. Siamo partiti dal Chianti perché è un nome ed un prodotto iconico della cultura Italiana.”
Dal contadino stagionale al grande proprietario, alla piccola famiglia di produttori, il valore innegabile della tradizione e del lavoro inteso come simbolo di impegno e qualità.
“Mi interessava molto rappresentarli nella loro fierezza” – racconta Edoardo Delille, fotografo – “delle bellissime persone fiere di produrre un vino eccezionale con le loro mani. Infatti se guardi in tutte le foto ho cercato di mettere in primo piano il viso ma anche le mani, con cui lavorano e producono questo vino”
La mostra sarà visibile gratuitamente all’aeroporto di Monaco di Baviera fino al 31 Agosto, per poi tornare in Italia in altri appuntamenti.