Montalcino (Siena) è pronta ad accogliere la 33^ edizione di Benvenuto Brunello, l’atteso evento che, da giovedì 14 a lunedì 18 novembre, richiamerà nella città toscana giornalisti, buyer, operatori e appassionati di vino da tutto il mondo. Organizzata dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, questa edizione rappresenta una vetrina esclusiva per il “principe” dei vini toscani, con la presentazione del Brunello 2020 e della Riserva 2019. Tra le anteprime in assaggio anche il Rosso di Montalcino 2023, il Moscadello e il Sant’Antimo, tutti simboli dell’eccellenza locale.

Oltre 100 giornalisti e critici del settore si ritroveranno per le degustazioni di apertura al Chiostro di Sant’Agostino, che nelle giornate di giovedì e venerdì vedrà protagoniste 126 cantine e più di 500 etichette. Sabato 16 novembre, al Teatro degli Astrusi, sarà invece dedicato al futuro dei consorzi vinicoli: il dibattito, moderato dal vicedirettore del Corriere della Sera, Luciano Ferraro, ospiterà figure di spicco come Albiera Antinori (Doc Bolgheri e Doc Bolgheri Sassicaia), Sergio Germano (Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani), Giovanni Manetti (Chianti Classico), Christian Marchesini (Valpolicella) e il vicepresidente Graziano Nicosia (Etna). In questa occasione verrà anche svelata la mattonella celebrativa, firmata dal regista Ferzan Ozpetek, presente a Montalcino.

Le giornate di sabato e domenica offriranno poi al pubblico l’opportunità di assaggiare i vini nelle sessioni aperte al Chiostro di Sant’Agostino. Non mancheranno le masterclass: sabato 16, Daniele Cernilli, direttore di DoctorWine, condurrà un’esclusiva sessione di degustazione, seguita domenica dal Master of Wine Andrea Lonardi. Lunedì, la manifestazione si concluderà con una sessione dedicata alla ristorazione stellata, curata dal divulgatore enoico Francesco Saverio Russo.

La manifestazione Benvenuto Brunello 2024 è resa possibile anche grazie alla collaborazione di sponsor di prestigio, tra cui Amorim, Bernino, Illy Caffè, e il sostegno del Gruppo Scotti, Unicredit, Monte dei Paschi e numerosi altri partner di settore.