Bibi Graetz, l’artista conosciuto in tutto il mondo come vigneron, ha presentato nel suo chateau in città, le nuove annate di Testamatta e Colore i suoi due vini iconici, nelle versioni bianco e rosso.
Splendida location la sua casa-cantina l’Hotel Aurora, completamente ristrutturato e trasformato nel luogo di produzione dei vini. Una cantina unica, dove la storia dell’edificio si fonde con l’odore di vino appena svinato e le opere d’arte della famiglia Graetz. Tra pavimenti in marmo, dipinti di Bibi e luci stroboscopiche, riposano Testamatta e Colore in barriques di rovere francese.
“Uso il vino come uno strumento. E’ un modo per esprimere me stesso è la mia visione del vigneto Perchè se nella stessa vigna ci fosse qualcun altro i vini verrebbero completamente diversi” – dichiara Bibi
Oggi, il nuovo sogno di Bibi Graetz è quello di rendere la sua cantina un luogo di riferimento e di ritrovo per tutti i wine lovers fiorentini e mondiali. Sotto forma di wine club, concetto di ospitalità esclusiva nato in Napa Valley negli anni ’70 (da produttori come Opus One, Screaming Eagle, Harlan Estate e Colgin Cellars) Bibi Graetz apre le porte a tutti gli amanti dei suoi vini, i quali, tramite prenotazione, potranno immergersi nel suo mondo artistico e assaggiare i suoi vini e le annate più pregiate.
(Il metodo di valutazione rispecchia le caratteristiche del vino assaggiato, le impressioni organolettiche ed emozionali dello stesso, del tutto soggettive e legate al mio gusto)
Testamatta Bianco 2022 ⭐⭐
Paglierino scarico, naso fine e floreale, dove si apprezzano il gelsomino e bergamotto, seguono note di felce e talco per chiudere poi con sensazioni agrumate. Ingresso equilibrato, si apprezza subito la sapidità, torna il burro cacao e il miele. Lungo e simpatico.
Colore Bianco 2022 ⭐⭐
Paglierino con riflessi dorati, al naso agrumi e fiori di Zagara, pomice, burro cacao e miele. L’albicocca croccante chiude l’olfattiva. Al palato è largo e di grande accoglienza, la sua freschezza è ben bilanciata. Sul finale torna la salsedine e il litchi. Un bianco di soddisfazione.
Testamatta 2021 ⭐⭐⭐
Rubino brillante, al naso tanta freschezza di rose e ciliege mature. Naso prciso che racconta ancora cenni di grafite, potporri e richiami mentolati. Palato di slancio, pulizia e sapore, sorso lungo che chiude con l’arancia sanguinella e fiori rossi. Equilibrio e brillantezza lo posizionano come vino contemporaneo.
Colore 2021⭐⭐
Rubino intenso, naso dinamico dove si apprezzano frutti rossi, sentori di sandalo e spezie bianche. Chiodi di garofano e sbuffi di cacao bianco chiudono l’olfattiva. Bocca calda e appagante, snello di corpo ma saporito. Sul finale tornano richiami al caffè.