Un nuovo passo avanti nella lotta per la tutela delle eccellenze italiane. L’ICQRF (Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari) ha individuato in Svezia una produzione illegale di aromi destinati alla “Grappa fai da te”. Questo prodotto utilizzava impropriamente l’indicazione geografica protetta “Grappa” e riportava diciture ingannevoli come “Gran Riserva Superiore”.

Grazie alla collaborazione tra il Ministero dell’Agricoltura, ICQRF e Amazon, la vendita di questo prodotto è stata immediatamente interrotta. Inoltre, il supporto delle autorità svedesi ha permesso di bloccarne anche la produzione.

Il Ministero dell’Agricoltura ribadisce così il suo impegno nel combattere l’italian sounding e le pratiche sleali, proteggendo i prodotti di qualità che rendono grande il nostro Paese. Una vittoria importante che rafforza la reputazione dell’Italia nel mondo e valorizza il lavoro di chi ogni giorno contribuisce a mantenere alte le nostre tradizioni.