E poi si trovano luoghi in Toscana che neppure ti immagini, come Borgo Macereto un anfiteatro naturale che si fa largo tra i boschi al confine tra la Valdisieve ed il Mugello. Qui si allevano i classici vitigni toscani, qualche internazionale ma soprattutto troviamo il Gamay, vitigno di origine francese molto raro in queste zone, che in blend con il Sangiovese da vita all’Incipit, igt Toscano dai profumi avvolgenti. Le etichette davvero originali sono quasi tutte del pittore toscano Francesco Nesi, amico di Nicola Foscarini proprietario del borgo, che con le sue opere regala carattere e originalità ad ogni bottiglia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

Doppiosenso, bianco igt 2020
Paglierino con riflessi verdognoli, naso ricco e distinto si apprezzano note di ginestra, rosmarino e lavanda ma se lo lasciamo evolvere nel bicchiere sarà possibile apprezzare anche del bellissimo frutto tropicale. Sorso sapido e vigoroso, con un bel ingresso acido ed una chiusura di fiori gialli e mela Golden.

La Fuga, Chianti Rufina 2019
Rubino intenso con riflessi porpora, al naso ciliegia, macchiamediterranea e richiami al caffè. Sorso morbido e disteso, tannini timidi e di media acidità.

Musica, Chianti Rufina riserva 2018
Rubino impenetrabile, naso caldo ed avvolgente di ciliegia, mora, caffè e piacevoli sentori vanigliati. Sorso ricco e intenso, di media persistenza, chiude con un finale amaricante che richiama il cioccolato.

Il Borgo, Pinot Nero 2020 (in anteprima)
Rubino con riflessi porpora, naso fruttato con note di viola, liquirizia e richiami alla menta. Palato fresco e di buona sapidità e pulizia, tannini di vigore, asciuga velocemente il palato, chiude con richiami alla viola.

LA MIE VALUTAZIONI:
Doppiosenso, bianco igt 2020 | 92pt
La Fuga, Chianti Rufina 2019 | 91pt
Musica, Chianti Rufina riserva 2018 | 90pt
Il Borgo, Pinot Nero 2020 | 91pt