Calici di Stelle arriva a Castiglione d’Orcia per un evento imperdibile, grazie alla collaborazione tra il Movimento Turismo del Vino Toscana e l’Associazione Città del Vino. Questa celebrazione, che si svolgerà dal 9 al 10 agosto, coinvolge tutto il centro storico del borgo, creando un’atmosfera unica sotto il cielo estivo.

“Calici di Stelle è la nostra celebrazione della notte delle stelle cadenti, il 10 agosto, con i vini del territorio,” spiega Giulitta Zamperini, Presidente del Consorzio del Vino Orcia. “Quest’anno abbiamo voluto rendere l’esperienza ancora più speciale con un’anteprima il 9 agosto e una degustazione guidata alla Rocca di Tentennano, un luogo ideale per osservare le stelle.”

Il programma di Calici di Stelle a Castiglione d’Orcia è ricco e variegato, con eventi pensati per tutti, dalle famiglie ai wine lover più appassionati.

Venerdì 9 agosto:

18:00 – Inizio dell’anteprima di Calici di Stelle con l’apertura del banco d’assaggio del Consorzio, con la partecipazione di dodici aziende della Denominazione.
19:30 – Cena a buffet con prodotti locali.
21:30 – Passeggiata verso la Rocca di Tentennano, seguita dalla degustazione dei vini Orcia Doc guidata da Onav Siena e osservazione della volta stellata a cura dell’Unione Astrofili Senesi, con telescopi professionali. (Evento su prenotazione, fino a esaurimento posti.)

Sabato 10 agosto:

19:00 – Inaugurazione di Calici di Stelle 2024.
19:30 – Apertura dei banchi d’assaggio lungo via Vittorio Emanuele.
20:00 – Degustazione di Orcia Doc guidata da Onav Siena (prenotazioni via mail a prenotazioni@albaetramontofestival.it o WhatsApp al 339 633 8565).
Piazza Cesare Battisti – Area food con piatti tipici dei ristoratori locali e la condotta Slow Food di Montepulciano-Chiusi.
Sala d’arte San Giovanni – Degustazione “arte, vino e dolcezze” in collaborazione con la pasticceria artigianale Scheggi.
Altre attrazioni: Giochi a tema vino, musica, animazione e intrattenimento per bambini, esposizione di veicoli d’epoca e presentazione dei Maggiaioli, l’antica tradizione dei cantori di Castiglione d’Orcia.

Un’occasione imperdibile per scoprire la bellezza di Castiglione d’Orcia sotto le stelle, assaporare i pregiati vini Orcia Doc e vivere un’estate all’insegna della cultura, della gastronomia e dell’astronomia.