Firenzuola (Firenze) diventa il fulcro della castanicoltura toscana con il convegno CASTANEA, in programma il 28 marzo 2025 presso l’Auditorium del Banco Fiorentino. L’evento vedrà la partecipazione di esperti del settore, rappresentanti istituzionali e accademici per discutere il ruolo della castanicoltura da frutto nell’economia toscana.

Dopo i saluti del presidente del Banco Fiorentino, Paolo Raffini, e del sindaco di Firenzuola, Gianpaolo Buti, il convegno si aprirà con l’intervento di Silvia Scaramuzzi (Università di Firenze), che analizzerà il valore economico della castanicoltura regionale. A seguire, focus sulle denominazioni DOP e IGP con le testimonianze di rappresentanti del Marrone del Mugello IGP, Castagna del Monte Amiata IGP, DOP Caprese Michelangelo, Farina di Neccio della Garfagnana DOP e Farina di Castagne della Lunigiana DOP.

Le politiche regionali saranno illustrate dagli esperti della Regione Toscana, con interventi su strategie di sviluppo, trasferimento delle conoscenze e gestione forestale. Il convegno proseguirà con la presentazione di progetti innovativi in ambito accademico, come il progetto GO Castshelf-life dell’Università di Firenze e le ricerche su varietà autoctone e nuovi impianti condotte dall’Università di Pisa.

Nella sessione conclusiva, dedicata alle prospettive future, interverranno Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, e Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario di Stato al MASAF. La giornata si concluderà con una visita al Centro di Prossimità di Firenzuola, a testimonianza dell’impegno concreto per il settore castanicolo toscano.