Ieri mattina, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato al Quirinale Giovanni Manetti, Presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, in occasione della celebrazione del Centenario del Consorzio, il più antico d’Italia. La giornata è stata caratterizzata da eventi e degustazioni, organizzati in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier.

In un momento di grande significato, Manetti ha espresso gratitudine verso le istituzioni per il supporto ricevuto, sottolineando la sensibilità del Presidente Mattarella nei confronti delle tematiche del settore vitivinicolo. In omaggio al Capo dello Stato, Manetti ha donato un libro sulla storia del Consorzio, “Sulle Tracce del Gallo Nero”, e tre bottiglie di Chianti Classico, rappresentative di anni significativi per la carriera di Mattarella e per la storia della Repubblica.

La celebrazione ha proseguito al Rome Cavalieri Waldorf Astoria con la 43° edizione del Forum della Cultura del Vino e dell’Olio. Il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha aperto il Forum sottolineando l’importanza del Consorzio e l’unione dei produttori per la tutela dei prodotti Made in Italy.

Durante il dibattito, diverse figure del mondo vitivinicolo hanno condiviso esperienze e visioni per il futuro del Chianti Classico. Sono stati affrontati temi di lungimiranza, rispetto del territorio e sostenibilità, evidenziando l’importanza della tradizione e della coesione tra i produttori.

Il Forum ha avuto come culmine un walk-around tasting che ha visto la partecipazione di settantatré aziende di Chianti Classico, arricchito da seminari dedicati all’olio DOP del Gallo Nero e ai primi dieci anni del Chianti Classico Gran Selezione.