Chianti, annata 2015 al top [VIDEO]

680

Il consorzio del Vino Chianti apre le porte al pubblico per presentare in Anteprima una delle ultime migliori annate, quella del 2015. La manifestazione si è svolta all’Ex-Manifattura Tabacchi, archeologia industriale degli anni ’40 e considerato dal FAI tra i luoghi del cuore.

L’Anteprima del Chianti è stata l’occasione per fare il punto della situazione su una tra le denominazioni più conosciute in Italia e all’estero: il Chianti ha produzione di circa 800 mila ettolitri, un valore che si aggira intorno ai 400 milioni di euro e 110 milioni di bottiglie in commercio.

[cml_media_alt id='5240']justbeautiful_anteprima_chianti_2016_3[/cml_media_alt]

Tre i consorzi che si raccontano: il Consorzio Chianti Colli Fiorentini che nasce nel 1994 e che rappresenta ad oggi la quasi totalità della produzione con 27 aziende associate, con un prodotto, di grande equilibrio, profumi freschi e fruttati, leggermente tannico; il Consorzio Chianti Colli Senesi che sebbene la sua fondazione risalga al 21 febbraio 1977, la sua reale nascita avviene nel 2001, una bella realtà di 300 soci. Il Sangiovese di queste zone, capace di esprimersi in molteplici forme, a seconda dei terreni e del microclima in cui viene allevato, regala struttura e profumi. Il Chianti Rufina che viene fondato nel 1980: 20 le aziende, è la più piccola delle sette sottozone, in quest’area, grazie al suo microclima e al territorio, il vino che qui si produce è elegante, con una personalità decisa, caratterizzato da una singolare longevità.

[cml_media_alt id='5241']justbeautiful_anteprima_chianti_2016_4[/cml_media_alt]