Poco distante da Greve in Chianti, nel cuore del Chianti Classico, troviamo un piccolo borgo dove in antichità i Romani portarono in altura la coltivazione della vite: siamo a Lamole. Un piccolo anfiteatro naturale a 600 metri sul livello del mare, dove la perfetta esposizione e l’ottima areazione restituiscono un vino profumatissimo.
Erano gli anni 60 un momento in cui molti abbandonavano le campagne, ma dopo decenni di mezzadria la famiglia Coccia acquista l’azienda dove ha sempre lavorato. L’azienda Agricola Castellinuzza e Piuca si sviluppa in un territorio difficile e splendido, dieci ettari, produce circa 90 q.li di vino Chianti Classico DOCG, 40 q.li di vino IGT Toscano e 5 q.li di olio. Questo vino è il frutto dell’esperienza di tre generazioni e della generosità dei terreni di Lamole. Le viti, coltivate sulle antiche terrazze che fanno del paesaggio un giardino, producono eccellenti uve di sangiovese e canaiolo.
Il vino dell’ azienda Agricola Castellinuzza e Piuca è ottenuto vinificando secondo i metodi tradizionali i vitigni storici del Chianti Classico (sangiovese, canaiolo, malvasia e trebbiano), si presenta morbido corposo e giustamente tannico. E’ il classico vino ottenuto dall’esperienza contadina, ottimo per pasteggiare, ma ugualmente valido per accompagnare un pasto importante. Il vino si presenta dal colore rosso rubino intenso con bei riflessi violacei, profumo tipico di frutti rossi e viole, di buona struttura, dal gusto armonico fine ed elegante, di facile beva.
Lamole è un meraviglioso terriorio, vissuto da uomini e donne che ne hanno saputo mantene intatto il suo valore e che porta Greve ed il Chianti al top della produzione vitivinicola mondiale.
Azienda Agricola Castellinuzza e Piuca | Chianti Classico DOCG
Via Petriolo n.21/a – 50022 Greve in Chianti – Firenze
Simone Coccia +39-3286915071
Francesco Coccia +39-3356027424
Mail info@castellinuzzaepiuca.it
Tel + fax +39-055/8549033