Nel 2016 il Chianti Classico celebra i suoi trecento anni di storia. Era il 24 settembre 1716, quando il Granduca Cosimo III de’ Medici decise di delimitare con un bando, per la prima volta nella storia, alcuni territori particolarmente vocati per la produzione di vini di alta qualità.
Chianti Classico Collection 2016 è un’occasione unica per conoscere produttori ed etichette di uno dei territori vinicoli d’eccellenza della nostra regione, la presentazione delle nuove annate del Chianti Classico ai massimi esperti del settore.
165 aziende per 587 etichette in degustazione, 7000 bottiglie aperte e servite da una squadra di 50 sommelier in 2 giorni di manifestazione. L’annata 2015 nel Chianti Classico può considerarsi eccellente per il risultato ottenuto nella qualità ineccepibile delle uve, grazie all’andamento climatico regolare. Tutte le fasi fenologiche sono state perfette, l’annata è quindi da considerarsi di altissimo livello qualitativo.
Oggi il Consorzio rappresenta circa il 96% dei produttori della DOCG e si conferma uno dei principali referenti delle istituzioni nazionali e comunitarie per il settore vitivinicolo. La sua organizzazione interna prevede strutture dedicate ad assolvere i suoi compiti istituzionali: dal fronte della salvaguardia e dei servizi, che vede impegnato l’ufficio legale, a quello della valorizzazione, affidato all’ufficio marketing e comunicazione.
I vini del Consorzio Chianti Classico continuano a ricevere grandi apprezzamenti sui mercati internazionali il Gallo Nero si conferma quindi un simbolo di qualità del nostro territorio.