Alla Chianti Classico Collection 2025, il Consorzio ha annunciato la nomina di Thomas Ilkjaer come Ambasciatore ad honorem del Chianti Classico per la Danimarca. Ilkjaer, scrittore ed esperto di vino, rappresenterà il Gallo Nero in un mercato in crescita, che nel 2024 ha registrato un incremento delle vendite del 18,8% in volume.

Wine educator e co-fondatore della Vinakademiet, Ilkjaer collabora dal 2011 con Politiken, il più importante quotidiano danese. Con una carriera ricca di riconoscimenti, tra cui il titolo di Gran Maestro del Vino Italiano, il neo-Ambasciatore ha raccontato il suo legame con il Chianti Classico, nato quasi 30 anni fa in una trattoria di Firenze.

Dal 2017, il Consorzio ha creato una rete di Ambasciatori del Chianti Classico per promuovere la denominazione nei principali mercati globali. “Abbiamo voluto rendere merito a chi ama e valorizza il nostro vino”, ha dichiarato Giovanni Manetti, presidente del Consorzio. Ilkjaer inizierà il suo incarico a marzo, con eventi a Copenhagen e Aarhus.