Da ieri, gli appassionati e gli operatori del settore enogastronomico hanno a disposizione un nuovo strumento per approfondire la conoscenza del mondo del vino e dell’olio Chianti Classico. È online il Chianti Classico MOOC (Massive Open Online Course), la prima piattaforma e-learning dei Consorzi Vino e Olio Chianti Classico, realizzata grazie ai fondi europei nell’ambito del progetto MEET (Magical Experience of European Taste).

Il corso si rivolge a sommelier, operatori del settore, media e appassionati che vogliono migliorare le proprie competenze professionali o semplicemente conoscere meglio le particolarità del territorio del Gallo Nero. Con un accesso facile e flessibile, il Chianti Classico MOOC permette di fruire dei contenuti in qualsiasi momento e luogo, bastando solo una connessione Internet. La piattaforma è disponibile gratuitamente e, al termine, gli utenti possono ottenere un certificato ufficiale che attesta le competenze acquisite.

Il materiale didattico è suddiviso in cinque moduli tematici, strutturati in brevi video lezioni che mantengono alta l’attenzione e garantiscono un apprendimento efficace. Tra i formatori ci sono nomi di rilievo del panorama enogastronomico come Michaela Morris, Micheal Godel, Alessandro Masnaghetti, Jeff Porter, Gabriele Gorelli MW e Leonardo Romanelli.

Per favorire l’internazionalizzazione, le lezioni sono tenute in inglese con sottotitoli in italiano, francese e tedesco, offrendo una risorsa preziosa anche per chi vuole promuovere il Chianti Classico all’estero.

Giovanni Manetti, presidente del Consorzio Vino Chianti Classico, ha commentato: “Sui mercati notiamo una crescente sete di conoscenza. Questo MOOC rappresenta uno strumento comune di comunicazione che permette a tutti, dagli operatori agli appassionati, di avvicinarsi al nostro territorio con un compendio completo e accessibile.”

Dalle ore 14 di ieri, il corso è accessibile all’indirizzo https://mooc.chianticlassico.com, offrendo una porta d’ingresso gratuita e qualificante al mondo del Chianti Classico.