Collio Day, giunto quest’anno alla sua settima edizione, si ripropone come evento itinerante, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Collio in collaborazione con le delegazioni locali AIS, che coinvolgeranno, la sera del 18 aprile, diverse città italiane dal nord al sud della nostra Penisola per una serata che si tingerà dei colori e dei profumi del Collio.
Un viaggio di divulgazione, professionale e competente, della cultura dei vini del Collio, che verranno esaltati nelle loro qualità e caratteristiche grazie anche alla presenza dei produttori.
Collio Day si dimostra e si conferma un prezioso evento per la promozione e divulgazione del territorio e dei vini Doc Collio, proposti in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio regionale.
Di seguito tutti i numeri di Collio Day 2023.
3 partner, compagni di squadra: Consorzio Formaggio Montasio DOP, Consorzio Prosciutto San Daniele DOP, Promoturismo FVG.
12 delegazioni AIS collaboreranno all’organizzazione della serata: Apuana (Massa Carrara), Cagliari, Elba, Ferrara, Fermo, Firenze, Grosseto, Isernia, Pescara, Prato, Roma, Romagna.
35 aziende presenteranno i propri vini.
19 produttori racconteranno, in presenza, il Collio alle Delegazioni.
60 vini in degustazione. In ogni città verranno presentati cinque vini: il tasting sarà guidato da un sommelier AIS della delegazione ospitante affiancato da uno o più produttori del Collio.
Più di 700 partecipanti attesi che avranno la possibilità di degustare, in una sola serata, diverse declinazioni dei vini del Collio.
Per tutte le informazioni riguardanti la manifestazione e le prenotazioni contattare la delegazione AIS della città di riferimento.