Il Collio Day 2024, fortemente voluto dal Consorzio Tutela Vini Collio e dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS), si terrà in 13 città italiane, da nord a sud, il prossimo 24 novembre. Questo secondo appuntamento dell’evento si propone di promuovere la cultura enologica del Collio, abbinando i suoi vini a eccellenze gastronomiche del Friuli Venezia Giulia.

Durante la serata, 40 produttori presenteranno 91 vini appartenenti alla Denominazione, affiancati da due partner d’eccezione: il Consorzio del Formaggio Montasio e il Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Saranno 400 i partecipanti attesi nelle varie città, dove potranno degustare non solo le diverse declinazioni dei vini del Collio, ma anche i prodotti tipici della regione.

Lavinia Zamaro, direttrice del Consorzio, ha sottolineato l’importanza di questo evento, definendolo “un momento prezioso di condivisione dei valori del nostro territorio”. Le degustazioni saranno guidate da esperti sommelier AIS preparati sulla realtà vitivinicola del Friuli Venezia Giulia, affiancati dai produttori stessi, per offrire un’esperienza completa e professionale.

Il Collio Day 2024 coinvolgerà in totale 60 aziende della Denominazione e ben 140 etichette. Grazie alla collaborazione delle 13 delegazioni AIS, il vino del Collio continuerà a farsi conoscere in tutta Italia.

Per partecipare o prenotarsi, si invita a contattare la delegazione AIS della propria città di riferimento.