Domenica 10 novembre si terrà la terza edizione di “Coltiviamo la Cultura: Festa dell’Agricoltura nelle Dimore Storiche”, un evento promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane, volto a celebrare due delle risorse più preziose del nostro Paese: la cultura e l’agricoltura. Questi beni, non delocalizzabili, sono fondamentali per lo sviluppo del territorio, in particolare delle aree interne.

La Festa dell’Agricoltura è un’opportunità unica per esplorare il legame virtuoso tra il patrimonio culturale e le tradizioni agricole italiane. Le dimore storiche coinvolte apriranno le loro porte al pubblico, offrendo un’occasione di riflessione su come questi luoghi storici possano diventare motori di crescita economica, con particolare attenzione all’agricoltura e alle sue molteplici sfaccettature.

Quest’anno, l’iniziativa coinvolge 11 regioni italiane. In Toscana, i Castelli di Contignano a Radicofani (SI) e di Montegonzi ad Arezzo accoglieranno produttori di vino, apicoltori, e aziende che offrono prodotti tipici come pasta e cosmetici. A Montegonzi, il Comune di Cavriglia presenterà anche il nuovo campo da golf e i progetti di recupero storico del borgo di Castelnuovo dei Sabbioni.

Alessandro Calvi di Bergolo, Consigliere Nazionale A.D.S.I. e promotore dell’iniziativa, ha commentato: “Le nostre dimore costituiscono un patrimonio turistico di rara bellezza e sono al centro di un’economia circolare che sostiene i piccoli borghi. Inoltre, oltre il 30% delle aziende vinicole italiane è legato a dimore storiche. Quest’anno, l’interesse crescente per l’evento e la partecipazione attiva dei Soci dimostra quanto sia forte il legame tra le tradizioni rurali e il patrimonio delle dimore storiche”.

L’Associazione Dimore Storiche Italiane, fondata nel 1977, riunisce oltre 4500 soci e promuove la valorizzazione delle dimore storiche, per garantire la conservazione di questi beni di inestimabile valore storico e artistico. Con iniziative come questa, l’associazione mira a sensibilizzare le istituzioni e il pubblico sulla tutela del patrimonio culturale italiano.