Daniele Petricci, 46 anni, originario di San Lorenzo, è stato rieletto presidente del Consorzio vini Suvereto e Val di Cornia, incarico che ricoprirà per il prossimo triennio. La nomina è stata confermata all’unanimità dal Consiglio di amministrazione, appena eletto con una partecipazione all’assemblea dell’87,5% dei voti presenti.
Petricci, che guida il Consorzio dal 2021, avrà nuovamente il compito di valorizzare le tre principali denominazioni della zona: Suvereto Docg, Val di Cornia Rosso Docg e Val di Cornia Doc. Il suo obiettivo è rafforzare il legame tra il territorio e la produzione vinicola, facendo crescere non solo la qualità e il riconoscimento del vino, ma anche proteggendo il paesaggio locale dalle minacce di progetti industriali invasivi, come l’agrofotovoltaico e l’eolico.
“Ringrazio i consiglieri e i soci per la fiducia – ha dichiarato Petricci –. Continueremo con determinazione il percorso intrapreso, puntando sulla crescita solidale della Val di Cornia attraverso la sua produzione vitivinicola”. Petricci ha anche sottolineato l’importanza di un’azione condivisa con la Regione Toscana per proteggere l’integrità del paesaggio agricolo della Maremma, un patrimonio che ha un forte impatto sul tessuto sociale ed economico dell’area. Tra i suoi obiettivi, Petricci ha menzionato la necessità di riorganizzare il sistema vinicolo e di ottenere l’approvazione del nuovo disciplinare Suvereto Docg, che permetterà di accrescere i volumi di produzione.
Il Consiglio di amministrazione del Consorzio Suvereto e Val di Cornia include, oltre a Petricci come presidente, Simena Bisti e Niccolò Pini come vicepresidenti, e altri membri di rilievo come Lorenzo Brugali, Massimiliano Capanni, Nicolò Miyakawa, Chiara Musi e Jeanette Servidio.