Elena Salviucci, titolare dell’azienda vitivinicola Campotondo, è stata nominata presidente della Strada del Vino Orcia. La nomina è stata ufficializzata nel primo Consiglio del nuovo corso dell’Associazione, che rappresenta i 12 comuni dell’Orcia Doc e numerosi soci tra cantine e imprese produttive.

Ad affiancarla nel prossimo triennio saranno Andrea Francini, sindaco di Trequanda, e Marco Bartoli, sindaco di San Quirico d’Orcia (Siena), in qualità di vicepresidenti. “Per me è un grande onore guidare questa associazione – ha commentato Salviucci –. Ora dobbiamo consolidare un sistema turistico integrato che includa Val d’Orcia, Amiata e Valdichiana Senese, per promuovere il territorio in modo unitario, con un focus sull’agroalimentare e sulle offerte turistiche diffuse”.

Tra gli obiettivi principali del mandato spicca il turismo rigenerativo, un approccio che mette il territorio al centro, creando benefici non solo economici ma anche culturali e sociali. Questo modello incoraggia la partecipazione di comunità locali, operatori e visitatori per valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico della Val d’Orcia, Patrimonio Unesco dal 2004.

Elena Salviucci, 29 anni, nata a Campiglia d’Orcia, vanta un percorso formativo in mediazione linguistica, un master in marketing vitivinicolo e il titolo di sommelier. È impegnata nella gestione dell’azienda di famiglia, dove si occupa di produzione, enoturismo e amministrazione, nonché nel volontariato per la tutela del patrimonio locale.

La Strada del Vino Orcia, nata nel 2003, si conferma una realtà unica per scoprire la Val d’Orcia, i suoi paesaggi iconici e la vita in armonia con la natura. I 12 comuni membri – tra cui Pienza, Montalcino e Radicofani – offrono un’esperienza autentica, fatta di ritmi lenti e suggestioni indimenticabili.