Montalcino (SI) si tinge di arte e cinema grazie a Ferzan Ozpetek, ospite della terza giornata del 33° Benvenuto Brunello. Nella suggestiva cornice del Teatro degli Astrusi, il regista ha presentato “Blue Note”, la piastrella celebrativa dedicata alla vendemmia 2024. L’opera, ispirata a un quadro del 1982 realizzato durante la sua giovinezza a Roma, è stata posata dallo stesso Ozpetek sul muro del Palazzo comunale, seguendo una tradizione portata avanti dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino.
Ozpetek ha condiviso il significato personale dietro “Blue Note”, ricordando il periodo in cui si manteneva economicamente vendendo disegni a gesso mentre studiava all’università, nonostante il disaccordo paterno sulle sue aspirazioni cinematografiche. Tra oltre 200 opere create in quegli anni, molte raffiguranti figure femminili, alcune sono state immortalate nei suoi film, come il celebre poster de Le fate ignoranti e i quadri presenti ne La Dea Fortuna.
L’iniziativa di Montalcino conferma ancora una volta l’intreccio unico tra arte, vino e cultura, celebrando la creatività di un autore che ha segnato il cinema contemporaneo.