Il Comune di Impruneta, unitamente all’Ente Festa dell’Uva, sono entusiasti di presentare il ricco programma della 98ª edizione della Festa dell’Uva, che si svolgerà Domenica 29 Settembre in Piazza Buondelmonti. Il mese di Settembre sarà caratterizzato da una serie di eventi dedicati all’arte, alla cultura, allo sport, all’enogastronomia, all’artigianato e alla musica, con attività per tutte le età. Il momento culminante della festa sarà la sfilata-spettacolo dei quattro rioni, prevista anch’essa per il 29 Settembre.

Tra gli eventi in programma, segnaliamo il Trofeo dell’Uva, una gara ciclistica per la categoria allievi in programma Domenica 8 Settembre, la presentazione della 39ª Etichetta D’Autore dipinta dal Maestro Antonio Manzi, che si terrà Sabato 14 Settembre alle ore 17:00, e l’invito alla scherma Lunedì 23 Settembre dalle 18:00 alle 20:00 in Piazza Buondelmonti, evento promosso dal Rotary Club S. Casciano Chianti con la partecipazione di maestri e allievi del Club Scherma Firenze.

“Con la Festa dell’Uva sempre nel cuore, vivere questa 98ª edizione è per noi un’emozione profonda e fonte di orgoglio. Avvicinandoci al secolo di vita della festa, stiamo preparando novità che sorprenderanno tutti. Settembre sarà un mese straordinario, grazie alla sinergia tra il Comune e l’Ente che hanno realizzato un calendario denso e variegato per soddisfare le aspettative di tutti. Un sentito ringraziamento va anche alle associazioni del territorio, che in questi mesi sono state fortemente impegnate nell’organizzazione dei numerosi eventi in programma. Senza il loro instancabile lavoro e dedizione, questo momento speciale non sarebbe stato possibile.” – dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi.

LA STORIA

La Festa dell’Uva di Impruneta è nata nel 1926 come una celebrazione agricola dei prodotti delle fattorie locali. Negli anni ’30, i quattro storici rioni del paese si sono uniti alla competizione, inizialmente dominata dalle fattorie. Dopo una lunga interruzione dovuta alla Seconda Guerra Mondiale, che aveva bloccato la festa dal 1938, la manifestazione è ripresa nel 1950, con i rioni che hanno preso il posto delle fattorie come protagonisti principali. Oggi, la Festa dell’Uva di Impruneta, la più antica festa dell’uva in Italia, è un evento di grande prestigio che ogni anno richiama migliaia di visitatori in piazza Buondelmonti, nel cuore pulsante del paese. Dal 2003, l’Ente Festa dell’Uva, composto dai rioni, gestisce e coordina questa straordinaria celebrazione, assicurando che ogni edizione sia un trionfo di tradizione e festeggiamenti.

IL PROGRAMMA COMPLETO:

GIOVEDÌ 29 AGOSTO
• Ore 18:00 – Inaugurazione della mostra “Franco Berretti * Piero Gensini – Scultori nel Loggiato del Pellegrino”. A cura di Giovanni Cipriani, promossa dall’associazione ART ART. La mostra resterà aperta fino al 15 Settembre.
SABATO 31 AGOSTO
• Ore 20:00 – Cena del rione S. Antonio in via Don Minzoni.
DOMENICA 1° SETTEMBRE
• Ore 11:45 – Benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria all’Impruneta. Presiede Mons. Luigi Oropallo.
A seguire, presso il “Museo della Festa dell’Uva” in Piazza Buondelmonti, esposizione della coppa in cotto imprunetino, che andrà al rione vincitore della 98° edizione della Festa dell’Uva, realizzata dall’artigiano Sergio Ricceri delle fornaci storiche di Impruneta.
SABATO 7 SETTEMBRE
• Dalle 9:00 alle 12:00 – Aperture straordinarie:
◦ Museo della Basilica di S. Maria (Piazza Buondelmonti, ingresso dal loggiato della Basilica)
◦ Antica Fornace Agresti (via delle Fornaci)
◦ Galleria Filtrante (Via Cavalleggeri)
◦ Museo della Festa dell’Uva (Piazza Buondelmonti)
◦ Centro Paolieri di Creatività: spazio espositivo Associazione culturale Ferdinando Paolieri (Piazza Garibaldi)
• Ore 16:30 – Presso il Loggiato del Pellegrino, per festeggiare i suoi 40 anni di attività, IMAGO LAB offre ai cittadini di Impruneta di tutte le età l’opportunità di praticare la Danza di espressione africana, con percussioni dal vivo. Evento condotto da Cristina Bonati e Sanà Soro.
◦ Ore 16:30 – Bambini e genitori insieme.
◦ Ore 17:30 – “Ragazzi” di ogni età. (Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al 347 1944801).
• Ore 20:00 – Tradizionale Cena dei Quattro Rioni in Piazza Buondelmonti. Prenotazione obbligatoria presso le sedi rionali e negozi associati. Musica dal vivo, a cura di “Sali al Pozzo” del Circolo San Giuseppe di Impruneta.
DOMENICA 8 SETTEMBRE
• Ore 09:00 – II Trofeo dell’Uva. Gara ciclistica categoria “Allievi” organizzata da “SSD Sancascianese Ciclismo”.
• Ore 16:30 – Ritrovo presso il Loggiato del Pellegrino: per festeggiare i suoi 40 anni di attività, IMAGO LAB offre ai cittadini di Impruneta l’opportunità di praticare Nordic Walking & Pilates Therapy, camminata condotta da Emanuela Salvini. (Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria al 347 1944801).
• Dalla mattina alla sera, in Piazza Buondelmonti, “Mangiasano”, mercatino biologico (spazio antistante il Palazzo Comunale).
MARTEDÌ 10 SETTEMBRE
• Ore 21:15 – Presso il Loggiato del Pellegrino, Piazza Buondelmonti, concerto finale della masterclass “Violoncelli in Armonia”.
SABATO 14 SETTEMBRE
• Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta, via della Fonte: “Torneo di solidarietà rionale”: giornate di Donazione del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni.
• Ore 16:00 – Presso il campo sportivo Ascanio Nesi di Tavarnuzze: Quadrangolare di calcio a 11 “1° Trofeo Festa dell’Uva”. Partecipano le squadre: Giornalisti e VIP, Vecchie glorie Impruneta Tavarnuzze, CdP Impruneta, P.A Tavarnuzze-Pro Loco Tavarnuzze-Dirigenti Tavarnuzze. Al termine del torneo cena su prenotazione. L’incasso della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.
• Ore 17:00 – Presso il “Museo della Festa dell’Uva” in Piazza Buondelmonti, presentazione della 39° Etichetta D’Autore dipinta dal Maestro Antonio Manzi ed inaugurazione della mostra personale delle opere del maestro.
DOMENICA 15 SETTEMBRE
• Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta, via della Fonte: “Torneo di solidarietà rionale”: giornate di Donazione del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni.
• In piazza Buondelmonti l’Associazione Manuela Ghini organizza: “Nel nome della rosa” – 4° concorso d’eleganza auto storiche sino al 1972 e premio speciale “Plateau” per auto dal 1973 al 1997.
◦ Ore 9:30 – Apertura Paddock.
◦ Ore 11:00 – Chiusura iscrizioni.
◦ Ore 17:00 – Premiazioni.
• Ore 13:00 – Pranzo del Rione delle Fornaci in via della Croce.
SABATO 22 SETTEMBRE
• Dal pomeriggio in Piazza Buondelmonti: esposizione di camion e trattori d’epoca.
DOMENICA 22 SETTEMBRE
• Per tutta la giornata in Piazza Buondelmonti: esposizione di camion e trattori d’epoca.
• Ore 08:00 – 5° Estemporanea di pittura “Miti, colori, feste e sorrisi a Impruneta” organizzata da “Associazione culturale Ferdinando Paolieri”. Iscrizione e timbratura tele (fino alle ore 11:00) presso la “Pagoda” di Piazza Garibaldi (Barazzina). Premiazione nel pomeriggio presso il Museo della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti.
• Ore 08:30 – Piazza Accursio da Bagnolo (Piazza Nova): “Rally Impruneta Historic”. Rievocazione del Rally di Impruneta con auto d’epoca.
LUNEDÌ 23 SETTEMBRE
• Ore 18:00 – 20:00 – In Piazza Buondelmonti, invito alla scherma. Evento promosso dal Rotary Club S. Casciano Chianti con la partecipazione di maestri e allievi del Club Scherma Firenze.
SABATO 28 SETTEMBRE
• Ore 19:00 – 23:30 – Prove generali della sfilata in Piazza Buondelmonti. Ingresso gratuito.
• Ore 22:00 – Cena del rione del Pallò in via Roma.
DOMENICA 29 SETTEMBRE – 98° FESTA DELL’UVA
• Ore 14:30 – Esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta.
• Ore 14:50 – Saluti del Presidente dell’Ente Festa dell’Uva di Impruneta Filippo Venturi e del Sindaco del Comune di Impruneta Riccardo Lazzerini.
• Ore 15:00 – Sfilata/Spettacolo dei quattro Rioni: Pallò, Sant’Antonio, Sante Marie, Fornaci.
A seguire:
◦ Premiazione della 43° “Vetrina dell’Uva” – concorso tra i commercianti del Paese per la vetrina più bella ispirata all’uva.
◦ Premiazione Gara di solidarietà fra i Rioni per le Donazioni di Sangue.
◦ Proclamazione del Rione vincitore della 98° edizione della Festa dell’Uva. Premiazione e collocazione della bandiera sul balcone del Comune.
LUNEDÌ 30 SETTEMBRE
• Ore 21:30 – Le Camiciole in Piazza Buondelmonti.
SABATO 5 OTTOBRE
• Cena del Rione vincitore della 98° Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti.