Si è svolto martedì 24 settembre, presso il suggestivo Loggiato del Pellegrino a Impruneta (Firenze), il primo Food Challenge dedicato alla Schiacciata con l’Uva. L’evento, che rientra nel calendario della 98esima edizione della Festa dell’Uva di Impruneta, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore gastronomico locale, tra cui ristoratori, fornai e pasticceri, uniti dall’obiettivo di celebrare e tramandare la tradizione culinaria toscana.

La giuria tecnica, guidata dallo Chef Marco Anselmi dell’associazione Cuochi Fiorentini, ha assegnato il prestigioso premio per la migliore Schiacciata con l’Uva all’Osteria Tripperia Il Magazzino. Parallelamente, la giuria popolare, composta anche dal sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini e dal presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi, ha decretato vincitore il Panificio La Spiga. Il Panificio Noferi ha ricevuto il premio speciale “Works”, mentre il premio giornalistico “El Duomo” è andato alla Pasticceria Ruggini.

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori. “È stata una manifestazione partecipata e ben riuscita,” hanno dichiarato Lazzerini e Venturi. “Il nostro obiettivo è tramandare una ricetta contadina simbolo del territorio, la Schiacciata con l’Uva. Questo contest si aggiunge al concorso del Peposo, che si terrà a novembre”.