La Puglia con i suoi sapori da sempre emoziona in maniera particolare gli amanti della cucina di mare, ed è per questo che non si può che essere felici di trovare in Fishmood, in piazza De’ Peruzzi a Firenze, un luogo dove assaporare piatti dall’animo pugliese nonostante la distanza dal meridione.
La famiglia Cancelli ha deciso di iniziare questa nuova avventura in terra Toscana mettendosi totalmente in gioco. Un territorio come quello fiorentino, con una predilezione per la carne, senza dubbio va conquistato piatto dopo piatto. Ma con il figlio Andrea in cucina, i genitori Nicola e Teresa si sentono di poter servire in sala un prodotto che faccia innamorare, grazie a ricette che permettano un vero tour gastronomico di Trani e dintorni. Si perché la famiglia pugliese arriva direttamente dalla provincia tranese e non fanno mancare all’interno del menù piatti ricchi di prodotti locali.
I fiorentini amanti del pesce dunque sono avvisati, un ristorante che unisce il mare e la terra è arrivato in città ormai da qualche mese. Gli ambienti sono ampi e ricercati e danno il loro apporto per creare un luogo caldo ed accogliente. Anche i particolari decorativi infatti sembrano riportarci in un vero ristorante di mare lungo il litorale pugliese.
Lo stile di Fishmood può rispondere alle diverse esigenze dei clienti e ai diversi momenti della giornata. Appena si aprono le porte del locale si è accolti da un piacevole cocktail bar con un’ottima drink list da accompagnare a vari appetizer, per chi è più di fretta ha a disposizione una selezione di panini gourmet in stile street food, e infine, chiaramente non per ordine di importanza, le grandi sale accolgono pranzi e cene di livello.
Ma passando al racconto di ciò che offre il menù si ha la possibilità di carpire fin da subito la bellezza dell’esperienza. Da sottolineare la capacità di Fishmood di unire una chiara tradizione di pesce a prodotti tipici dell’entroterra pugliese. La scelta iniziale per gli amanti del menù di mare è tra la selezione di ostriche, le fritture e le insalate. Ma per chi ama quello di terra non si può non citare un capocollo di Martina Franca che già da solo vale l’intera degustazione iniziale con cui si parte, accompagnato da focaccina, cacio cavallo e taralli locali all’olio EVO a completare il tutto.
Tra i primi troviamo lo gnocco con vongole e cime di rapa, o i paccheri con gamberi, rana pescatrice e l’immancabile granella di Pistacchio, e tra gli altri spicca anche un “bellissimo” spaghetto al nero di seppia, perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Si prosegue con secondi ricercati tra polpo alla griglia, filetto di triglia o ombrina e tataki di tonno. Tutti piatti che indicano in maniera chiara la volontà dello chef di dare una chiara identità al ristorante.
La carta dei vini ovviamente porta una particolare attenzione ai vitigni autoctoni e regala anche piacevoli sorprese come il metodo classico pugliese a base di Pinot nero.
Come tutte le scommesse, anche la scommessa Fishmood, modalità pesce, in terra fiorentina ha i suoi rischi, ma la passione e l’esperienza messa al servizio di questo nuovo progetto dalla famiglia tranese trapela appena si entra all’interno del locale, ed è per questo che è una tappa consigliata per chi anche solo per una serata vuole sentirsi un po’ in terra pugliese.
Per rimanere aggiornati : www.fishmood.it