Nel panorama degli eventi enogastronomici liguri, spicca la 19ª edizione di “Granaccia & Rossi di Liguria”, appuntamento che si terrà domenica 17 novembre a Quiliano (Savona). L’evento, organizzato da Vite in Riviera e dal Comune di Quiliano, celebrerà i vini rossi e rosati liguri con la partecipazione di oltre 50 cantine.
Per appassionati e professionisti, sarà un’opportunità unica per degustare i vini DOC e IGT provenienti da tutta la regione, dal Ponente al Levante. Le degustazioni si svolgeranno nel Palasport di Quiliano, dove i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con i produttori e sommelier della FISAR.
L’incremento delle adesioni (+50% rispetto all’anno scorso) testimonia il crescente interesse verso questo evento che punta a promuovere i vitigni rossi liguri, spesso poco conosciuti. Oltre alle degustazioni, sarà organizzata una masterclass su invito dal titolo “Rossi di Liguria: mediterranei, eroici, rari e di grandi potenzialità”, a cui parteciperanno esperti di fama nazionale, tra cui Gianni Fabrizio del Gambero Rosso e Jonathan Gebser di Slow Wine.
A corredo dell’evento, la città di Quiliano proporrà un ricco programma di iniziative collaterali. Venerdì sera si terrà un concerto di musica celtica e sabato 16 novembre alcuni bar locali proporranno aperitivi a tema Granaccia. Inoltre, sarà possibile visitare Villa Maria, storico edificio recentemente restaurato.
Il sindaco di Quiliano, Nicola Isetta, ha sottolineato come l’evento sia nato per valorizzare i vini rossi in una terra tradizionalmente legata ai bianchi. “Oggi – ha dichiarato – i nostri vini rossi sono una realtà consolidata della produzione vitivinicola regionale”.