Torna a Vicenza l’atteso appuntamento con Gustus, la manifestazione enogastronomica che celebra le eccellenze vinicole dei Colli Berici, Vicenza e Gambellara. Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, il Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo” farà da cornice a un fine settimana ricco di degustazioni, convegni, seminari e musica, all’insegna della scoperta dei pregiati vini delle tre DOC vicentine.

Un programma ricco di novità

La quattordicesima edizione di Gustus si preannuncia ricca di novità. Tra queste, il convegno “Alla ricerca dell’equilibrio: le sfide climatiche nei Colli Berici”, in programma sabato 5 ottobre alle ore 16.00. Un’occasione per approfondire le conseguenze del cambiamento climatico sul territorio e le strategie messe in atto dai viticoltori per contrastarlo.

Non mancheranno poi i WineLab, momenti di degustazione guidati dedicati a specifici vitigni o tipologie di vino. Il primo, “Tai Rosso, armonie contemporanee”, si terrà sabato 5 ottobre alle ore 18.00 e sarà incentrato sul Tai Rosso, un vino autoctono capace di sorprendere con la sua freschezza e modernità. Domenica 6 ottobre alle ore 18.00, invece, sarà la volta del WineLab “Effervescenze vulcaniche del Gambellara”, dedicato alle diverse espressioni del vitigno Garganega spumantizzate.

Degustazioni per tutti i gusti

Al centro di Gustus, come sempre, ci saranno le degustazioni. Oltre 100 etichette da 30 aziende vitivinicole saranno a disposizione dei visitatori, che potranno scoprire la varietà e la ricchezza dei vini delle DOC vicentine. Dai vitigni autoctoni come il Tai Rosso e il Garganega ai grandi internazionali come Cabernet, Merlot e Carménère, passando per i bianchi Pinot Grigio e Sauvignon, ce n’è davvero per tutti i gusti.

E per rendere l’esperienza ancora più piacevole, l’assaggio dei vini sarà accompagnato dalla musica degli studenti del Conservatorio di Vicenza.

Un’occasione per sostenere un progetto benefico

Anche quest’anno, Gustus conferma il suo impegno a favore del territorio. Parte del ricavato della manifestazione sarà infatti destinato al restauro dell’affresco “La Crocifissione” di Giovanni Vajenti Speranza, conservato proprio all’interno del Conservatorio di Musica “Arrigo Pedrollo”.

Un appuntamento da non perdere

Gustus 2024 si preannuncia come un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e della gastronomia. Un’occasione unica per scoprire le eccellenze vinicole vicentine, approfondire le tematiche legate al cambiamento climatico e vivere un’esperienza sensoriale indimenticabile.

Informazioni e biglietti

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile consultare il sito web https://www.gustus-vicenza.it/. I biglietti online a prezzo ridotto (20 euro) saranno disponibili da lunedì 2 settembre. I biglietti in loco avranno un costo di 25 euro, mentre l’ingresso ai WineLab è fissato a 15 euro.