Se ti stai chiedendo dove trovare un angolo di storia e natura della Spagna a Firenze, la risposta la trovi in biblioteca. Non dovrai consultare libri o fare ricerche, ti basterà entrare nella Sala sibilla aleramo perché Gran Canaria fa tappa alla Biblioteca delle Oblate di Firenze con una mostra fotografica sul Cammino di Santiago di Gran Canaria, composta da 30 scatti del fotografo Nacho Gonzalez Oramas.
Grazie al recente gemellaggio turistico siglato da Turismo de Gran Canaria con la Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica, i due territori sono sempre più vicini per promuovere e valorizzare i rispettivi patrimoni culturali, naturali ed enogastronomici nel pieno rispetto della sostenibilità.
Come ha sottolineato il direttore di Turismo de Gran Canaria, Pablo Llinares, gli obiettivi della collaborazione tra Gran Canaria e Toscana sono finalizzati alla condivisione di “strategie e conoscenze per pubblicizzare le numerose attrazioni e confermare così il buon andamento della destinazione in Italia e la crescita che ha caratterizzato negli ultimi anni il mercato italiano”.
Toscana e Spagna, nonostante le loro differenze, sono mete ideali per escursioni, trekking, ciclismo, cicloturismo e per un perfetto soggiorno in pieno relax nella natura con molteplici sfumature enogastronomiche.
Nello spirito di valorizzazione e collaborazione, Firenze ha aperto le sue porte per far conoscere il Cammino di Santiago di Gran Canaria, un tesoro dell’isola ancora poco conosciuto, nato da un pellegrinaggio cristiano di marinai genovesi che si snoda dal Faro di Maspalomas, nella parte meridionale, fino a Galdar, situata nella zona nord ovest.
Si tratta dell’unico cammino ufficiale di Santiago non continentale, riconosciuto da Papa Giovanni Paolo II con una bolla papale in perpetuo nel 1992 ed è quindi un’esperienza unica tra natura e spiritualità, in vista anche del Giubileo del 2025.
Dopo l’inaugurazione della mostra, per scoprire appieno i sapori dell’isola, il ristorante Atto di Vito Mollica ha ospitato un aperitivo con due cocktail realizzati con il Rhum Arehucas di Gran Canaria e un pranzo dalla doppia anima, italiana e spagnola, con ricette originarie della paradisiaca isola spagnola.
La mostra è aperta tutti i giorni, con ingresso gratuito, dal 1 al 31 luglio in base agli orari della biblioteca: lunedì dalle 14.00 alle 18.45; martedì dalle 9.00 alle 18.45; mercoledì-venerdì dalle 9.00 alle 22.45 e sabato dalle 10.00 alle 22.45.