Un traguardo importante per il primo consorzio di viticoltori nato in Italia, nel 1924, per proteggere e valorizzare un vino e il suo territorio di produzione.
Un secolo di storia e di successi
Fondato da 33 viticoltori visionari, il Consorzio ha sempre avuto come obiettivo la tutela del “Chianti Classico” e del suo territorio, un’area di rara bellezza vocata alla viticoltura.
Carlotta Gori, direttrice del Consorzio, sottolinea l’importanza di questo traguardo: “Celebriamo il nostro centenario con orgoglio. Siamo stati il primo consorzio d’Italia e d’Europa, un esempio di unità d’intenti e forza della collettività. I nostri 500 soci, uniti sotto l’emblema del Gallo Nero, portano avanti la tradizione e l’amore per questo vino.”
Grandi festeggiamenti a Vinitaly
Il Consorzio Vino Chianti Classico sarà presente a Vinitaly con un grande stand nel Padiglione 9 (D2/3/4). I visitatori potranno degustare i vini di oltre 100 produttori e conoscere le 20 aziende presenti con un proprio spazio autonomo.
Un’edizione speciale per il centenario
“Ci aspettiamo un’edizione di Vinitaly ancora più intensa ed emozionante,” conclude la direttrice Gori. “Oltre alle degustazioni al nostro stand, abbiamo organizzato un evento speciale per celebrare la storia del Consorzio. Una degustazione unica con vini di annate specifiche che ripercorreranno le tappe storiche della denominazione del Gallo Nero.”
Un brindisi al futuro
Il Consorzio Vino Chianti Classico guarda al futuro con rinnovata energia e entusiasmo, continuando a promuovere e valorizzare il Chianti Classico, un vino simbolo della Toscana e dell’eccellenza italiana.
Per maggiori informazioni:
Sito web del Consorzio Vino Chianti Classico: https://www.chianticlassico.com/ Evento Vinitaly 2024: https://www.chianticlassico.com/event/vinitaly-2024/