Il 25 febbraio 2025 segna una data speciale per il Consorzio del Vino Orcia che festeggia il suo 25° anniversario. Un quarto di secolo di storia per una delle denominazioni più apprezzate della Toscana, e per celebrarlo, il Consorzio ha organizzato la seconda edizione di “DiVinOrcia”, evento che si terrà a Pienza (SI), a partire dalle 10 di martedì 25 febbraio.
La giornata sarà dedicata agli operatori del settore come ristoratori, sommelier, giornalisti e blogger, con l’obiettivo di far conoscere al meglio le nuove annate dei vini Orcia. La mattinata vedrà protagonista una masterclass intitolata “25 anni di Orcia Doc”, condotta dal giornalista Aldo Fiordelli presso la Sala Convegni di Pienza. Successivamente, dalle 12 alle 18:30, i partecipanti avranno l’opportunità di degustare le etichette in esposizione presso i banchi d’assaggio, che vedranno la presenza dei produttori del Consorzio.
Giulitta Zamperini, presidente del Consorzio del Vino Orcia, ha sottolineato l’importanza dell’evento, che quest’anno assume un significato speciale per il 25° anniversario: «DiVinOrcia vuole essere una giornata di anteprima delle nuove annate in commercio, ma quest’anno, con la celebrazione di questo importante traguardo, lo sentiamo ancor più speciale», ha dichiarato.
Come già avvenuto nella prima edizione, la bellezza del paesaggio toscano sarà protagonista durante le degustazioni. «Il nostro export è sotto casa. Questo grazie ai milioni di turisti che ogni anno visitano il nostro territorio e le nostre cantine», ha aggiunto la presidente, rimarcando l’importanza di eventi come DiVinOrcia, che uniscono produttori, operatori del settore e stampa per un confronto proficuo.
Tra le aziende che prenderanno parte a DiVinOrcia ci sono realtà di spicco come Atrium, Bagnaia, Campotondo, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica Pienza, Poggio al Vento e molte altre, tutte impegnate a far conoscere la qualità del vino Orcia.
La storia della denominazione Orcia Doc è iniziata nel febbraio del 2000. Oggi il Consorzio tutela circa 60 cantine, 30 delle quali sono socie, e la produzione si aggira intorno alle 255.000 bottiglie annue. L’Orcia Doc si estende su dodici comuni a sud di Siena, con Pienza (SI) come uno dei centri simbolo. Negli anni, il Consorzio ha promosso il territorio attraverso eventi come DiVinOrcia e l’Orcia Wine Festival, diventati appuntamenti di riferimento per il settore.