Un viaggio tra i sapori e le tradizioni toscane con degustazioni, masterclass e prodotti artigianali. Il Gusto Toscano torna nella sua edizione primaverile il 15 e 16 marzo a Officina Creativa by Artex, presso il Conventino Fuori le Mura di Firenze.
Oltre 30 produttori – tra vignaioli, distillatori e artigiani agroalimentari – proporranno i loro prodotti d’eccellenza. Il programma prevede appuntamenti imperdibili con esperti del settore, tra cui Leonardo Romanelli, che guiderà tre masterclass sui vini toscani, e Barbara Babi Tedde, con un mini corso introduttivo al vino. Da non perdere anche la masterclass sui vini dolci e distillati di Paolo Bini, oltre a degustazioni di mieli e prodotti naturali.
Tra le iniziative culturali, la presentazione del libro “Giulio Gambelli, L’ultima farfalla del Sangiovese”, a cura del giornalista Carlo Macchi, con la partecipazione del produttore Tommaso Marrocchesi Marzi e dell’editore Leonardo Tozzi (sabato 15 marzo, ore 16:30).
Novità dell’edizione 2025 è la partecipazione dell’Associazione ProViMu – Produttori Vino Mugello, che presenterà i propri vini con una masterclass condotta dal giornalista Paolo Pellegrini (sabato 15 marzo, ore 12:30). Spazio anche alla tradizione culinaria con un laboratorio sui pici toscani, guidato da Marco Ginnaneschi e Roberta Perugini (domenica 16 marzo, ore 17:30).
Ingresso gratuito con possibilità di acquisto diretto dai produttori. Gli eventi sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria a partire dal 3 marzo 2025.
L’evento è promosso da Artex, in collaborazione con PromoWine, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il supporto di CNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana.