Nel corso del Webinar del 16 marzo scorso sono stati presentati, e messi a disposizione delle cantine, i dati collettivi delle esperienze vendute dal portale Cantine. wine: sono stati profilati i trend del settore raccolti sul campo e gli strumenti di marketing per promuoversi al meglio.

Un appuntamento ricco di spunti di riflessione provenienti da quattro relatori e ospiti esperti del settore: Alessandro Bellosi, CEO di Cantine.wine, Silvano Brescianini CEO di Barone Pizzini e Presidente del Consorzio Franciacorta, Davide Valin, consulente Marketing di XeniaPro e Marco Minghini, esperto di Marketing per il mondo dell’enoturismo, si sono alternati in un confronto stimolante.

La condivisione di questi dati vuole essere un utile strumento per ogni attività legata al mondo del vino, per le cantine o semplicemente per chi si occupa di consulenza nel settore, in previsione della stagione turistica in arrivo.

Nel 2022, ben 342 cantine partner hanno proposto 1542 esperienze in portfolio, in base alla stagionalità e alla tipologia di esperienza. 4.6/5 è il punteggio medio della qualità dell’esperienza vissuta, basata su recensioni vere, che vengono mediate dalla cantina stessa. I dati raccontano che quasi il 30% delle esperienze in cantina sono state acquistate attraverso device mobile da ragazzi di età compresa tra i 25 e i 34 anni. Milano, seguìta da Roma e Bologna, sono le città dove i winelovers sono più attivi; settembre invece risulta il mese preferito per vivere l’esperienza in cantina.

Il segmento di clientela in maggiore crescita è costituito dalle donne: sono loro a prendere le decisioni d’acquisto e ad acquistare i buoni regalo, in forte crescita il mercato del turismo outdoor: dal picnic in vigna o l’aperitivo al tramonto tra i filari, escursioni in bicicletta tra i vigneti, gite a cavallo lungo le strade del vino, e molto altro.

I dati ci raccontano che le esperienze richiamano particolarmente buongustai alla ricerca di molteplici attività legate al mondo del vino, il 90% sceglie infatti una destinazione in base all’esperienza enogastronomica ma fa anche grande attenzione al fattore sostenibilità della cantina che visitano.

La media del prezzo di una proposta di esperienza in cantina si aggira sui 25€ ma la media di acquisto è di 28€, di un 20% superiore rispetto alla proposta.

Quali sono i trend turistici per il 2023? 

Diverse fonti sintetizzate si propongono di creare una prospettiva mondiale ed europea sulle tendenze di viaggio che si consolideranno nel 2023. Quest’anno la domanda internazionale si è ripresa, il mercato nordamericano torna in Europa. Lo testimoniano le crescenti prenotazioni pasquali. Uno dei fattori chiave è il dollaro in crescita sull’euro, quindi un’opportunità di attrarre turisti internazionali, allo stesso tempo il turismo territoriale e domestico è ancora concreto: causa inflazione e minor potere d’acquisto molti più italiani rimarranno in Italia per le vacanze.

Data la crescente – e oramai matura – richiesta enoturistica da parte del pubblico appassionato, si rende necessario che le cantine si strutturino in maniera mirata per soddisfare questa tendenza in costante aumento, al fine di sfruttare al massimo il grande potenziale che ogni azienda vinicola in grado di offrire questa tipologia di servizi possiede.

“La digitalizzazione dell’offerte enoturistica è adesso imprescindibile: la modernizzazione e facilità delle modalità di contatto e di prenotazione delle visite, ad esempio, è il primo doveroso step per essere al passo coi tempi e proporre servizi all’avanguardia, anticipando – ove possibile – le esigenze degli ospiti.” – dichiarano i rappresentanti di Cantine.Wine – “Tutto ciò crea una successiva, enorme opportunità di vendita, fidelizzando il cliente che viene cantina per acquistare il vino: una occasione imperdibile per le aziende.”

La piattaforma Cantine.wine

Cantine.wine è una piattaforma online che permette di prenotare le più belle esperienze nelle cantine Italiane dando la possibilità di viverle insieme a coloro che producono i loro vini. Tra i leader in Italia il portale web conta più di 300 cantine aderenti, 20.000 visite e utenti al mese, 30.000 utenti registrati per un totale di 21.000 esperienze vendute. Progettato e realizzato per aiutare le cantine a migliorare l’esperienza d’acquisto online e facilitare la gestione dell’ospitalità, cantine.wine offre servizi di booking e vendita dei vini in modo innovativo, con buoni regali, offerte e wine box.

Scarica e scopri il report completo sull’argomento e guarda la registrazione del video del webinar del 16 marzo:  http://bit.ly/3xOCVXr