La Libreria Ubik Rinascita di Sesto Fiorentino, in collaborazione con Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), ha organizzato un incontro dal titolo “Il vino come luogo sostenibile“. L’evento si terrà l’8 marzo 2023 alle ore 18.30 e affronterà un tema di grande attualità: la sostenibilità nel mondo del vino.
L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire le diverse sfaccettature della sostenibilità in ambito vitivinicolo, non solo come elemento di aggregazione per gli attori del territorio, ma anche come strumento di supporto sociale. Una nuova strada da percorrere che permetterà alle generazioni presenti di tutelare i bisogni delle generazioni future, nel rispetto del genere, delle diversità e dell’inclusione.
Dopo i saluti di Lorenzo Falchi, Sindaco di Sesto Fiorentino, Irene Falchini, Consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità e Politiche di Genere, Roberto Donadini, Presidente Nazionale Fisar e Martin Rance, Delegato Fisar Firenze, si susseguiranno gli interventi di esperti del settore.
L’avvocato Ermanno Matarazzo, esperto di legislazione sulla sostenibilità, illustrerà il quadro normativo di riferimento, mentre la dottoressa Myriam Fioravanti, commercialista consulente di sostenibilità ESG, si concentrerà sugli aspetti economici e finanziari della sostenibilità in vigna e in cantina.
A seguire, interverranno quattro figure di spicco del mondo del vino: Roberta Chini, produttrice di Marzocco di Poppiano, Elena Casadei, produttrice de Le Anfore di Elena Casadei, Alyson Morgan, enologa e direttrice generale di Podere Capaccia, e Tommaso Ciuffoletti, produttore della Cantina del Rospo. Condivideranno le loro esperienze e best practices in materia di sostenibilità, offrendo una panoramica completa delle diverse realtà produttive.
A moderare l’incontro sarà Angela Palombo, Referente nazionale Fisar in Rosa.