Il centro storico di Impruneta (Firenze) si prepara a vivere una settimana di festa con la Fiera di San Luca, dal 12 al 20 ottobre 2024. Questa storica manifestazione, tra le più antiche d’Europa, è legata alla celebrazione del patrono San Luca, festeggiato il 15 ottobre. Ogni anno, l’evento coinvolge tutta la comunità con un ricco calendario che unisce tradizioni locali e nuove iniziative.

La fiera è famosa per la sua tradizionale fiera del bestiame, che si terrà il 15 ottobre, ma proporrà anche numerosi eventi culturali e ricreativi, come mostre d’arte, mercati, laboratori artigianali, un luna park e lo spettacolo pirotecnico del 17 ottobre.

L’inaugurazione avverrà sabato 12 ottobre con il Premio Nazionale di Poesia “Mario Gori”. Durante la settimana, gli amanti dell’arte potranno visitare le mostre presso il Loggiato del Pellegrino, mentre sabato 19 ottobre, presso il Museo della Festa dell’Uva, verrà presentato il gioco didattico-teatrale “Ti racconto San Gersolé”. La manifestazione si concluderà domenica 20 ottobre con la corsa podistica “Corri alla Fiera” e altre attività che animeranno le strade del paese.

“La Fiera di San Luca è una testimonianza viva di socialità e comunità, valorizzando il nostro patrimonio culturale verso il futuro”, dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e il presidente Andrea Tucci.

Il programma completo è consultabile a questo indirizzo