L’82,6% degli italiani si preoccupa per l’ambiente e adotta comportamenti più ecocompatibili, secondo il nuovo report dell’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). I dati, raccolti nell’ambito dell’indagine “Aspetti della vita quotidiana” per il 2024, evidenziano un aumento della consapevolezza ecologica tra la popolazione, con un focus particolare sulle nuove generazioni.

Nel dettaglio, circa un terzo degli italiani (34,4%) ha dichiarato di fare scelte quotidiane in base all’impatto che queste possono avere sull’ambiente. Questo dato è particolarmente significativo tra i giovani tra i 18 e i 34 anni, con una percentuale che sale al 41,8%. Le giovani generazioni sembrano essere particolarmente motivate a compiere scelte che favoriscano la sostenibilità, dalle preferenze per i mezzi di trasporto ecologici alla maggiore attenzione per il consumo di prodotti ecocompatibili.

Questo crescente impegno verso la sostenibilità non si limita alla mera preoccupazione per l’ambiente, ma si traduce in azioni concrete. A livello nazionale, la raccolta differenziata e l’acquisto di prodotti eco-friendly sono ormai prassi consolidate in molte famiglie italiane. Le politiche ambientali e le scelte individuali si incrociano sempre di più, portando il tema della sostenibilità al centro del dibattito pubblico.

Tuttavia, nonostante l’impegno di molti, l’Italia si trova ancora di fronte alla sfida di promuovere un’ulteriore sensibilizzazione sul tema e rendere ancora più accessibili pratiche ecologiche a tutta la popolazione. L’obiettivo futuro sarà quello di migliorare l’accesso alle tecnologie verdi e sensibilizzare ulteriormente anche le fasce di popolazione meno coinvolte.

Le province italiane, come Torino (TO), Milano (MI), Roma (RM), Napoli (NA) e Palermo (PA), sono quelle che mostrano i risultati più positivi in termini di adesione a pratiche sostenibili, mentre in altre aree c’è ancora bisogno di lavorare per diffondere comportamenti ecocompatibili. I dati mostrano che l’impegno verso la tutela dell’ambiente cresce, ma occorre potenziare ulteriormente il coinvolgimento delle amministrazioni locali e delle realtà territoriali.