Il titolo ti ricorda il film di successo del regista Paolo Sorrentino, in questo caso si tratta di eventi enoici di grande bellezza andati in scena in importanti città di enorme bellezza.
A Bologna all’interno di un ampio salone del suggestivo Hotel I Portici, lo scorso 23 ottobre ha avuto luogo il sesto appuntamento organizzato da WinesCritic. Evento che è andato in scena in varie città, prima di fare tappa a Bologna. Rivolto ad un pubblico di operatori professionali accuratamente selezionati. Il numero dei partecipanti limitato ha consentito di presentarsi ai banchi d’assaggio senza lunghe attese e al contempo di poter tranquillamente interagire con i produttori.
Una selezione di varie aziende vitivinicole con la possibilità di degustare etichette di pregio selezionate dall’enologo e critico Raffaele Vecchione, provenienti da varie regioni italiane, prevalentemente dalla Toscana. Quattro Maisons della Champagne con varie tipologie di champagnes sono state prese letteralmente d’ assalto, inoltre, vi era la possibilità di partecipare a 3 masterclass, alle quali, mio malgrado non ho preso parte.
Alcuni assaggi
Villa Cordevigo Bianco Veronese Igt 2018 – Garganega, Sauvignon Blanc – Giallo dorato brillante, sentori di mela golden, susina bianca, frutta esotica e agrumi, al gusto è piacevolmente morbido, pieno, generoso, sapido, il finale è decisamente lungo.
Barolo Lazzarito Vigna Preve Docg 2019 Gianni Gagliardo – Nebbiolo – Rosso granato trasparente, rivela note di violetta, piccoli frutti rossi, spezie dolci, liquirizia e tabacco , al gusto è fine ed appagante con tannini setosi e di lunga persistenza aromatica.
Poggio Valente Toscana Igt 2020 Fattoria Le Pupille – Sangiovese in purezza – Rosso rubino intenso, al naso emana note di viola, ciliegia, ribes, prugna, noce moscata e sottobosco, al palato è avvolgente con tannini nobili, coerente, lungo e duraturo.
Brunello di Montalcino Mercatale Docg 2017 Ridolfi– Sangiovese – Rosso rubino vivace con sfumature sul granato, al naso sprigiona sentori di amarena e frutti di bosco accompagnate da note speziate e balsamiche, al palato è leggiadro, deciso e fine, i tannini sono copiosi ma setosi, finale interminabile.
Chianti Classico Gran Selezione Docg Capraia 2019 Rocca di Castagnoli – Sangiovese in purezza – Rosso rubino intenso, al naso libera note di violacciocca, ciliegia, mora e bacche di ginepro, al palato è rotondo, ricco e suadente, nonché persistente.
Regina di Renieri Toscana Igt 2018 Renieri – Syrah in purezza – Rosso rubino profondo, al naso sprigiona sentori di mirtillo, mora e prugna che ben si fondono con note di pepe nero e tabacco, al palato è avvolgente, ricco e decisamente gradevole, sorso lunghissimo.
Corbaia Toscana Igt 2019 Castello di Bossi – Sangiovese e Cabernet Sauvignon – Rosso rubino impenetrabile, dipana note di frutti di bosco maturi e cacao uniti a spezie come cannella e pepe, palato morbido, armonioso e generoso è dotato di una buona corrispondenza gusto-olfattiva.