Il percorso formativo in presenza presso la sala didattica del Castello di Grinzane Cavour è articolato in moduli di tre giorni, dal venerdì alla domenica, dedicati alla storia e alla geologia, alla parte pedoclimatica, ai vitigni e all’enologia: una vera e propria full immersion fra lezioni in aula, degustazioni, pranzi in abbinamento e tour guidati condotti da docenti di alto livello, selezionati fra le personalità più autorevoli del panorama enologico piemontese.
PROGRAMMA
- Il saper fare e le tradizioni: storia, condizioni economiche, sociali e di mercato; breve panoramica sulle denominazioni – Sandro Minella (in inglese)
- Elementi pedoclimatici: geologia, clima, ecosistema; le menzioni geografiche aggiuntive – Edmondo Bonelli
- I vitigni: caratteristiche e storia – Edoardo Monticelli (in italiano con traduzione simultanea per stranieri)
- Enologia: approfondimento sull’evoluzione delle tecniche enologiche; Principali caratteristiche enologiche e particolarità delle diverse varietà, con approfondimento sul Nebbiolo – Vincenzo Gerbi (in italiano con traduzione simultanea per stranieri)
- Sfide, opportunità e prospettive per i vini di Langa – Maurizio Gily (in italiano con traduzione simultanea per stranieri)
- Tour delle M.G.A. di Barolo e Barbaresco – Sandro Minella; Edmondo Bonelli (in inglese)
- Degustazioni tematiche per ogni modulo (in inglese)
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al corso Ambasciatore dei vini di Langa – 1° livello.
Gli incontri in italiano si terranno in lingua italiana, con traduzione simultanea in inglese, ad eccezione del tour in bus delle M.G.A. del Barolo e del Barbaresco, che sarà soltanto in inglese.
ISCRIVITI AL CORSO
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo tramite il form a destra o via e-mail a info@barolobarbarescoacademy.com
La quota dovrà essere saldata nei termini richiesti e sarà necessario il Green Pass per accedere ai corsi.