Venerdì 19 aprile, a partire dalle ore 20, il ristorante “L’Artusino” di Cerbaia ospiterà la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Artusino, dedicato quest’anno alla letteratura enogastronomica.
Dopo il biennio dedicato al giallo/noir, con le vittorie di Marco Vichi nel 2022 e Gigi Paoli nel 2023, il Premio si concentra sul tema del cibo e del vino, da sempre cari al grande Pellegrino Artusi.
La giuria, composta da Milko Chilleri, Paolo Ciampi, Paolo Mugnai, Paolo Pellegrini e Francesca Tofanari, ha selezionato quattro libri pubblicati negli ultimi cinque anni:
- “La Fiorentina. Osti, macellai e vini della vera bistecca” di Aldo Fiordelli (Gruppo Editoriale, 2019)
- “Toscana Racconti, leggende e sapori” di Andrea Gamannossi (Sarnus, 2018)
- “Mangiare nel Medioevo” di Maria Concetta Salemi (Sarnus, 2018)
- “Le stories di #Artusi” di Luisanna Messeri e Angela Simonelli (Giunti, 2019)
Il vincitore riceverà una targa e una copia del libro di Pellegrino Artusi “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”. A premiare il vincitore sarà Gigi Paoli, vincitore della scorsa edizione.
La serata sarà allietata da un menù toscanissimo a cura del ristorante “L’Artusino” e sarà possibile acquistare i libri in concorso al corner della libreria Centrolibro di Scandicci, presente in sala insieme agli autori.
Un’occasione per celebrare la cultura del cibo e del vino e per scoprire le eccellenze letterarie del nostro territorio.