L’evento si svolgerà presso l’affascinante Hotel Villa Pamphili, che attira cantine provenienti da tutto il Bel Paese. La formula rimane la stessa: ogni azienda avrà un banco di assaggio con almeno due annate meno recenti rispetto a quella attualmente in commercio, consentendo ai partecipanti di immergersi in micro verticali intriganti e scoprire l’evoluzione di alcuni grandi vini italiani. Inoltre, sarà possibile degustare anche altre etichette attualmente in commercio, offrendo così una visione completa della produzione di ciascuna cantina.
I partecipanti avranno anche la possibilità di acquistare alcune etichette, con i prezzi esposti sopra ogni banco aziendale.
L’evento si svolgerà in due sessioni: la mattina, dalle 10:00 alle 13:30, sarà riservata a sommelier tesserati, stampa ed operatori del settore (al costo di 25 euro), con l’accredito richiesto e confermato via e-mail dall’organizzazione. Nel pomeriggio, dalle 13:30 alle 19:00, l’apertura sarà estesa al pubblico, con un biglietto d’ingresso al costo di 35 euro che consentirà di degustare tutti i vini presenti.
“Life of Wine” è un evento creato da Studio Umami e Roberta Perna Comunicazione Enogastronomica, agenzie specializzate in comunicazione e organizzazione di eventi enogastronomici con sede a Firenze. A partire dal 2019, hanno collaborato con Maurizio Valeriani, direttore di Vinodabere, per selezionare le cantine partecipanti.
Negli anni, l’evento ha registrato una crescita esponenziale in termini di partecipazione e qualità del pubblico. Nell’ultima edizione, sono state presenti 73 cantine da tutta Italia, con 750 partecipanti, di cui 300 operatori del settore e oltre 100 rappresentanti della stampa specializzata. La XII edizione di “Life of Wine” promette di essere un’opportunità unica per gli amanti del vino di scoprire le eccellenze vinicole italiane.