Mancano pochi giorni all’inizio di L’Italia del Pinot Nero, l’evento dedicato alla celebrazione del nobile vitigno che si terrà a Roma domenica 27 e lunedì 28 ottobre. Organizzato dalla testata giornalistica Vinodabere, l’incontro propone un viaggio attraverso le regioni italiane per esplorare la ricchezza e la complessità del Pinot Nero, abbinato alle caratteristiche uniche dei territori che lo ospitano.
Durante i due giorni di manifestazione, che si svolgeranno al Belstay Hotel di Roma, 40 produttori provenienti da 14 regioni italiane, insieme a cantine del Sudafrica e dell’Argentina, presenteranno le loro etichette. L’evento sarà suddiviso in degustazioni tecniche, masterclass e assaggi aperti a operatori del settore, giornalisti e appassionati.
Domenica mattina alle 10:30 si aprirà con la masterclass “Il giro d’Italia attraverso il Pinot Nero”, guidata dai giornalisti Antonio Paolini e Maurizio Valeriani e dal critico Dario Cappelloni. A seguire, i banchi di assaggio saranno riservati a stampa e sommelier fino alle 16, per poi essere aperti al pubblico fino alle 20. La giornata di lunedì sarà invece interamente dedicata ad assaggi di Pinot Nero e altre referenze presentate dai produttori.
Tra le cantine presenti, spiccano nomi come Kellerei Bozen e Schloss Englar dall’Alto Adige, Bricco Maiolica dal Piemonte, e Gulfi dalla Sicilia, oltre a vini provenienti da Sudafrica e Argentina. L’evento è un’occasione imperdibile per approfondire la conoscenza del Pinot Nero, un vitigno che richiede grande competenza ma offre grandi ricompense.
Per partecipare, i biglietti sono disponibili online. Un’opportunità per conoscere da vicino uno dei vitigni più affascinanti del mondo e i suoi produttori.