Durante l’ultima edizione di food & wine in progress alla Stazione Leopolda di Firenze ho il piacere di incontrare, Marialuisa Cesani figlia di Vincenzo, l’occasione per assaggiare il Luenzo 2011.
“Tutti i nostri vini sono dedicati alla famiglia” – racconta Marialuisa Cesani – “le nostre etichette sono create tramite acronimi, in questo caso con il mio nome e quello di mio padre Vincenzo.”
Il Luenzo nasce per il 90% da uve Sangiovese e 10% di Colorino, è tra i vini più rappresentativi dell’azienda Cesani di San Gimignano, un perfetto connubio tra terroir e tradizione.
“Il Luenzo è la nostra migliore espressione di uve Sangiovese” – prosegue Marialuisa – “provengono da un’unica vigna esposta a Nord-Est in località Cellole. Questa annata la 2011 ha fatto 18 mesi di invecchiamento in barrique e 3 anni di affinamento in bottiglia”
Al naso frutta a bacca rossa, mora e frutti di bosco con piacevolissime note speziate, al palato è pieno e caldo con una lunga coda di tabacco e cioccolato.
“Il Luenzo è un vino di grande struttura” – prosegue Marialuisa – “si abbina molto bene alla nostra cucina Toscana, in particolare carni rosse come la bistecca, ma anche cacciagione, in particolare cinghiale.”