Dal 11 al 13 novembre, il Terminal Crociere di Livorno sarà la cornice della dodicesima edizione di MareDiVino, un’esperienza unica per gli amanti della buona cucina e del vino. Organizzato dalla Delegazione di Livorno della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori (FISAR) in collaborazione con Slow Food Toscana, la Condotta di Livorno e il sostegno del Comune di Livorno, Vetrina Toscana, la Regione Toscana, la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, l’evento vede anche il gemellaggio con la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI).
Durante MareDiVino, avrai l’opportunità di esplorare la ricchezza enogastronomica della provincia di Livorno e delle sue zone limitrofe, compresi i rinomati vini di Bolgheri e della Val di Cornia, così come quelli di Montescudaio e Riparbella, del Terratico di Bibbona, delle Isole d’Elba e Capraia e, quest’anno, anche i vini della Maremma. Potrai degustare i vini direttamente dai produttori, che avranno bancarelle per la vendita dei loro prodotti.
L’area gastronomica presenterà i prodotti di agricoltori ed allevatori che aderiscono ai principi di Slow Food: “buono, pulito e giusto per tutti”. Inoltre, saranno presenti 11 presidi Slow Food, rappresentando prodotti rari a rischio di estinzione. Potrai gustare cibi di strada tradizionali come il tortello alla lastra di Corezzo e il Panigaccio di Podenzana.
Le degustazioni inizieranno con una masterclass sul Cabernet Franc presso l’Acquario di Livorno il 10 novembre alle 21:00. Sabato 11 novembre, ci sarà una degustazione speciale per celebrare i 250 anni del Marsala, riconosciuto come “Miglior Vino da Meditazione” dal Gambero Rosso. Sempre sabato 11, alle 17:30, ci sarà la presentazione regionale della guida Slow Wine 2024.
Il 12 novembre, potrai partecipare a una degustazione della Comunità Slow Food del Pugnitello, un antico vitigno toscano, riscoperto in collaborazione con le Università di Firenze e Pisa. Sarà un’occasione rara per assaporare questo vino introvabile.
La tavola rotonda “Che tempo che… farà. I cambiamenti climatici e le nuove sfide in vitivinicoltura” si terrà domenica 12 alle 11:30, affrontando i recenti cambiamenti climatici nell’industria vinicola. Diversi esperti parteciperanno a questa discussione.
Inoltre, verrà presentato il manifesto Slow Wine Coalition e l’edizione 2024 della Slow Wine Fair di Bologna. La mostra mercato si espanderà nel tempo, con eventi in città e serate enogastronomiche. Pacchetti turistici offriranno l’opportunità di esplorare la storia e l’arte di Livorno, compresi i tour in battello nei fossi medicei, visite alle cantine storiche e al Museo Fattori.
MareDiVino è un’occasione straordinaria per esplorare le delizie enogastronomiche della Toscana, incontrare produttori appassionati e scoprire i tesori culinari.