Il Merano Wine Festival, appuntamento iconico per gli amanti del vino, ospiterà la presentazione della quarta edizione della guida social I Vini del Cuore. Nata dall’idea di Olga Sofia Schiaffino, wine communicator e sommelier, la guida rappresenta un nuovo modo di raccontare il vino, puntando su un approccio emozionale e senza punteggi.
La guida è frutto di un team appassionato di wine specialist e comunicatori che, come Schiaffino spiega, mira a “privilegiare l’incontro con il vignaiolo e le tradizioni che porta avanti”. Questo metodo, fondato sul rispetto della natura e della sostenibilità, ispira stili di consumo più consapevoli e moderati.
La presentazione della guida si terrà con una speciale masterclass, “Elogio della leggerezza: emozioni e sostanze nei vini selezionati nella guida I Vini del Cuore”, domenica 10 novembre alle 15:30 presso l’Hotel Terme di Merano. In degustazione, una selezione di vini che rappresentano il concetto di “leggerezza” caro a Italo Calvino, da Pinot Grigio del Veneto a vini della Grecia e della Toscana, fino a una prestigiosa bollicina lombarda. Schiaffino guiderà i partecipanti in un viaggio che passa dalla leggerezza delle bollicine alla profondità del Syrah e dello Xinomavro, illustrando il valore di una degustazione che vuole andare oltre il semplice assaggio.
La guida social I Vini del Cuore è disponibile in versione ebook e cartacea su youcanprint.it e altre piattaforme editoriali. L’evento annuale dedicato alle aziende premiate nelle diverse edizioni si terrà a Genova il 2 e 3 febbraio 2025, presso il Museo Diocesano, offrendo un ulteriore momento di incontro con il pubblico e i produttori.