Si è conclusa da poco e con grande successo la settima edizione di “Modena Champagne Experience”, un evento dedicato interamente alla bollicina più famosa al mondo e il più grande in Italia, organizzato da Excellence srl, Società Italiana Distributori e Importatori. In questa edizione erano presenti 168 espositori con oltre 800 etichette in degustazione, tra grandi Maison e piccoli vigneron, ben distribuiti all’interno di Modenafiere in base alla loro provenienza geografica e contraddistinti da diversi colori, con aree separate da piante di varie altezze.

Il giallo indicava la Côte de Bar, il rosso la Côte des Blancs, il marrone le Maison classiche, il blu la Vallée de la Marne e il verde la Montagne de Reims. A mio avviso, è un evento ben organizzato, che offre la possibilità di interagire direttamente con molti produttori presenti dietro ai loro banchi d’assaggio e partecipare a masterclass appassionanti, guidate da esperti di fama internazionale.

Ecco una selezione dei champagne che mi hanno maggiormente colpito. Si tratta di gusti personali e quindi soggettivi. Preciso che non ho potuto assaggiare tutti i prodotti, soprattutto quelli degli espositori più noti in Italia, che erano letteralmente presi d’assalto.

  • Blanc de Millénaires 2014 Charles Heidsieck – Chardonnay 100% – Dosaggio: 9 g/l – 144 mesi sui lieviti. Emana note di pompelmo, zagara, pan brioche e mela cotogna; al gusto è cremoso, delizioso e armonioso.
  • Brut Prelude Taittinger – Chardonnay 50% e Pinot Noir 50% – Dosaggio: 0 g/l – 60 mesi sui lieviti. Sprigiona sentori di pesca, albicocca, miele, nocciola e pasticceria da forno; fresco, avvolgente, persistente ed equilibrato.
  • Extra-Brut Blanc de Blancs Grand Cru Bruno Paillard – Chardonnay 100% – Dosaggio: 5 g/l – 50 mesi sui lieviti. Libera sentori di zagara, lime, pompelmo e crosta di pane; fresco, setoso, coerente e decisamente lungo.
  • La Grande Année Rosé 2015 Bollinger – Pinot Noir 62% e Chardonnay 32% – Dosaggio: 7 g/l – 84 mesi sui lieviti. Con sentori di pera, pesca, agrumi e pan brioche; vibrante, dinamico e di lunga persistenza aromatica.
  • Blanc et Noir Rêverie Grand Cru Encry Veuve Blanche Estelle – Pinot Noir 80% e Chardonnay 20% – Dosaggio: 7 g/l – 60 mesi sui lieviti. All’olfatto emergono note di mela, pesca, lime, creme noisette e piccola pasticceria; al palato è setoso, pieno, persistente e soddisfacente.
  • Coeur des Bar Blanc de Noir Brut Devaux – Pinot Noir 100% – Dosaggio: 8 g/l – 36 mesi sui lieviti. Perlage fine e duraturo, con sentori di frutti di bosco, miele e croissants caldi; al palato è piacevolmente fresco e saporito, rotondo e lunghissimo.
  • Cuvée Louise 2006 Brut Pommery – Chardonnay 65% e Pinot Noir 35% – Dosaggio: 5 g/l – 120 mesi sui lieviti. Rivela sentori di burro, nuances agrumate, nocciole, miele e crostata di frutti di bosco; al gusto è pieno e appagante, elegante, cremoso e sapido con una chiusura lunga.
  • Alain Thienot 2008 Thienot – Chardonnay 60% e Pinot Noir 40% – Dosaggio: 6 g/l – 144 mesi sui lieviti. Giallo dorato, perlage finissimo, esprime sentori di pesca, agrumi, burro, crosta di pane e pasticceria mignon; al palato è ricco, ampio, avvolgente e durevole.