Typiqo è una start up di food service innovativa fondata a Pontassieve (Fi) dai fratelli anglofiorentini Alessandro e Antonio Badalamenti a fine 2020. Il servizio offre agli chef toscani la possibilità di approvvigionarsi in tempo reale di prodotti di qualità assoluta provenienti dal territorio regionale, con un semplice click.
Il meccanismo è semplice: grazie a una rete capillare di rapporti commerciali con un numero selezionato e controllato di produttori di eccellenze gastronomiche del territorio, e alla totale digitalizzazione della filiera, Typiqo è in grado di soddisfare senza intermediari le esigenze particolari dello chef.
Il quale individua su un catalogo digitale ciò che gli serve, lo ordina on line e se lo fa recapitare da Typiqo. Nel caso si tratti di prodotti freschi si attiva il servizio RaccoltoeConsegnato: questi sono fatti raccogliere direttamente “in campo” e consegnati in giornata.
Un servizio innovativo e sostenibile
Typiqo rappresenta un contributo di efficienza, economia e trasparenza in un mondo in cui la ristorazione, sempre più sotto i riflettori, affida spesso la narrazione della cruciale fase dell’approvvigionamento a uno storytelling pubblicitario basato su fantasie dell’immaginario collettivo anziché sulla realtà dei food service.
Infatti, il servizio di Typiqo risolve una serie di problemi che affliggono il settore della ristorazione:
- La velocità: da un lato il ristoratore non ha tempo per andare a scovare i piccoli produttori locali né può permettersi di fare ordini frammentari, mentre dall’altro il produttore locale di eccellenza quasi mai è organizzato per soddisfare le esigenze di puntualità di consegna, di continuità produttiva, di elasticità delle forniture di un ristorante.
- La tracciabilità: Typiqo garantisce la tracciabilità di tutti i prodotti in catalogo, che per scelta aziendale sono all’85% locali e al 15% nazionali.
- La sostenibilità: il principio “local to local” implica minori trasporti, minore impatto ambientale e minore produzione di rifiuti.
Una storia di successo
Typiqo nasce su zoom al tempo del Covid. Alessandro è rimasto bloccato in Australia per tre anni, Antonio era appena rientrato e via zoom si sono inventati questo business, nato inizialmente come piattaforma prettamente rivolta al privato con consegne a casa durante la pandemia e poi evolutosi nel canale della ristorazione, grazie agli stimoli e alle richieste di chef toscani, soprattutto di alta gamma.
Il nome Typiqo deriva proprio dalla congiunzione tra il concetto di tipicità (quindi ciò che è caratteristico di un territorio specifico) e innovazione (espresso nel modo in cui è scritto Typiqo). Il claim “Quality to your place” sottolinea la qualità del prodotto e la praticità del servizio, con l’obiettivo di ricercare il massimo tra le eccellenze che un territorio può offrire e renderlo disponibile a domicilio secondo le esigenze del mondo della ristorazione.
I numeri di Typiqo
In poco più di due anni di attività, Typiqo ha registrato una crescita esponenziale:
- Soci: 2
- Produttori in catalogo ad oggi: 80
- Prodotti in catalogo ad oggi: 500
- Kg di prodotti venduti: 17.000kg da gennaio 2023 ad ottobre 2023, con un trend mensile di crescita costante
- Ristoratori serviti ad oggi: 60, in crescita di settimana in settimana
- Percentuale di crescita: da gennaio 2023 a ottobre 2023 +2.402%
- Categorie più vendute: farina, verdure, uova, formaggi, pesce, carne, salumi.
Typiqo è una realtà innovativa che sta rivoluzionando il settore della ristorazione, offrendo agli chef toscani un servizio efficiente, sostenibile e di alta qualità.